Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Come fare: personalizzare MediaNav con Medi@skin (aggiornato)

Il MediaNav ha i suoi pregi, ma anche a difetti non scherza: graficamente quella schermata gialla e grigia non è il massimo, e le sue funzioni (è basato su Windows CE) sono spesso limitate dalla casa madre.

Per dare una ventata di freschezza e svegliare potenzialità sconosciute ai più, esistono basilarmente due firmware appositi: il primo è Menavrus, dal costo di circa 40 euro, il secondo, del quale parleremo in questa sede è Medi@skin, un freeware che nulla ha da invidiare alla versione a pagamento.

11391360_10207487732380066_297023129732717875_n

 

Innanzitutto, esattamente come per la retrocamera, dovremo avere la versione 4.0.3 del firmware originale (se siete a 4.0.5 vi ricordo la procedura di downgrade).

Il Medi@skin è un sistema non invasivo e non modifica la struttura del MediaNav: semplicemente sarà in versione “live” sulla chiavetta USB che usiamo solitamente per lo storage dei nostri mp3.

Vediamo ora la procedura per installarlo. Per prima cosa ci procuriamo, per l’appunto, la chiavetta USB formattata a FAT32.

Controllate la versione del firmware base: deve essere 4.0.2 o 4.0.3. Il programma, se non altro a data attuale, non supporta altre versioni. Per vedere questo dato basta andare nelle opzioni del navigatore – sistema – info dispositivo.

Una volta verificato il firmware andiamo a scaricare la versione che fa per noi tra la 4.0.2 e la 4.0.3.

Scompattiamo il file di riferimento in una cartella sul nostro PC e copiamo il tutto, così come sta e giace, nella cartella principale (root) della chiavetta USB. Il colpo d’occhio dovrà essere più o meno questo.

home_USB

Se vogliamo fare proprio un lavoro di fino e configurare il sistema per la visualizzazione in lingua italiana dobbiamo seguire ancora queste istruzioni:

– Scaricare il file con la voce italiana per le mappe e inseritela in igo8/content/voice;

– Scaricare Lang_Italian_Pna per configurare l’interfaccia del navigatore e inserirla nella cartella igo8/content/lang;

– Se volete il Core Player in italiano modificate il file CONFIG.XML che trovate nella cartella “CorePlayer” aprendolo con il Blocco Note di Windows o programma analogo e nella riga in cui è scritto Lang=”FR”> sostituite “FR” con “IT”, salvate,  e avrete fatto.

————–

Ora proseguiamo togliendo la chiavetta USB dal computer e portandola in auto.

Per prima cosa accendete il MediaNav e inserite la chiavetta: partirà un aggiornamento, seguito da un riavvio. Ora verrà fatto nuovamente l’aggiornamento e il conseguente riavvio: va bene così.

Alla terza richiesta di aggiornare, però a questo punto bloccheremo il tutto cliccando sulla freccia che rimanda indietro.

Togliete la chiavetta e ricollegatela al computer per eliminare il file “upgrade.lgu”.

A questo punto si torna in auto (augurandovi di averla parcheggiata sotto casa!): inserite a MediaNav spento la chiavetta, accendetelo e lasciate che carichi i dati.

Finita l’operazione troverete in alto a destra l’icona rossa di Medi@skin: basterà cliccarla per lanciare il programma.

——

NOTE:

Medi@skin non è un firmware invasivo: funziona soltanto se si collega a navigatore spento la chiavetta nella quale sono residenti i file. In caso questa venga inserita a navigatore acceso, invece, verrà semplicemente letta come se fosse un qualsiasi dispositivo multimediale.

CorePlayer legge i formati video DivX, Avi, Mp4, Mpg e Wmv, che abbiano una risoluzione di al massimo 800 x 480.  Non legge i file audio in formato AC3.

Piccolo TIP: per attivare/disattivare l’audio, premete il pulsante di accensione del MediaNav.

——

Download:

Mediaskin402_Lite.rar

Download:

mediaskin403_lite.rar







@DaciaItalia