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Come fare: disabilitare la riattivazione automatica dello Start & Stop nelle Duster Euro 6

Come sempre gli utenti del gruppo Facebook Dacia Duster Forum Italia sono una risorsa unica ed insostituibile: nell’articolo di oggi Massimo spiega come, grazie alle sue conoscenze da elettricista, è riuscito a disabilitare la riattivazione automatica dello Start & Stop per le Duster con motore Euro 6.

Innanzitutto, quello che servirà acquistare è un relè marca Finder, modello 81.01.0.230.0000, reperibile in qualsiasi negozio di forniture elettriche o anche in rete.

Primo passo

Bisogna mettere la regolazione del timer (rotellina blu) a zero con un giravite fino;

Secondo passo

Sempre con un giravite piccolo, spostare in questo modo gli switch:

  • 1 a sinistra
  • 2 a destra
  • 3 a sinistra
  • 4 a sinistra
  • 5 a sinistra
  • 6 a destra

Terzo passo

Collegare in parallelo i fili viola e nero dietro al pulsante di disattivazione Start & Stop rispettivamente ai morsetti 15 e 18 del relè

Quarto passo

Collegare un negativo (va bene anche una vite del telaio vettura di massa) al morsetto A2 del relè

Quinto passo

Prendete un positivo (+12V  con tensione presente solo fino all’ultimo giro scatto della chiave di accensione) e collegarlo sul morsetto A1. MOLTO IMPORTANTE: sul positico A1 la tensione deve essere presente solo all’ultimo scatto della chiave di accensione, e non in posizione media.

Maurizio ha preso il positivo direttamente dal blocchetto di accensione smontando la copertura che lo avvolge tramite le 2 viti tork che stanno sotto: il positivo del secondo scatto della chiave e’ uno dei 2 fili gialli del blocchetto di accensione. Bisogna mettere un puntale del tester in modo da bucare l’isolante giallo e misurare a 12 v solo quello che da corrente al giro completo della chiave, l’altro filo giallo da corrente anche a posizione intermedia e quello non va bene.

Fatto questo, il risultato sarà quello che ci mostra lo stesso Massimo nel suo video. 😉

Direi che un bel GRAZIE ci sta tutto! 😀







@DaciaItalia