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Come fare: montaggio protezioni laterali

Circa due mesi fa ho fatto installare in concessionaria i passaruota (ebbene si, questa volta ho fatto la pigrona). Sicuramente l’auto ne ha guadagnato in verve, ma ancora mancava qualcosa… e quel qualcosa erano le protezioni laterali, che assieme ai già citati passaruota formano il Pack Avventura.

Questa volta però ho optato per una soluzione non originale, così ho acquistato da un celebre sito estero il kit di 4 protezioni: avrò aspettato un mese per averlo, ma ho speso un terzo per un accessorio che comunque non ha qualitativamente nulla da invidiare a quelli di mamma Dacia.

Innanzitutto, dopo aver aperto il pacco, vediamo che ci sono le 4 protezioni ed altrettante bustine con la salvietta di primer, per aumentare il grip del biadesivo (che è già montato)

Come seconda cosa, armata di alcool e uno straccio, ho pulito la parte dove verrà installata ogni barra: questo passaggio è importantissimo, in quanto più sarà libera dalle impurità, più sarà garantita la tenuta del lavoro.

Dopo aver aspettato qualche secondo che evapori l’alcool, apro la bustina di primer e passo lo straccetto imbevuto sulla parte di carrozzeria dove andrà montata la barra. Ora posso cominciare a preparare l’installazione vera e propria: innanzitutto devo togliere qualche centimetro di protezione del biadesivo. Mi raccomando, solo una minima parte: questo passaggio serve per un’applicazione più precisa e controllata. Se per caso sbagliassi il posizionamento della barra dopo aver tolto il nastro protettivo per tutta la sua lunghezza, sarebbe molto difficile togliere e riposizionare.

Come dicevo poc’anzi, una volta che mi sono assicurata del corretto posizionamento, tiro i lembi del nastro e premo per tutta la lunghezza per assicurare il fissaggio. Per essere certi di aver messo correttamente la protezione, bisogna passare con i polpastrelli tutto il perimetro basso della portiera, tenendola aperta: l’accessorio non dovrà mai fuoriuscire dal bordo della lamiera. Importantissimo anche che sia montato parallelamente al bordo inferiore, sennò ci ritroviamo a fine lavoro con un cerottone storto (il che non è il massimo).

Giusto per stare sicuri, dopo avere premuto bene lungo tutto il perimetro, metto un po’ di nastro adesivo, in modo che aiuti a tenere in posa. La cosa migliore sarebbe lo scotch di carta largo (quello da pacchi), ma non avendone trovato in giro per casa ho fatto con del nastro isolante (il marito elettricista mi perdoni).

Ottimo, ora si procederà con lo stesso metodo anche per le ulteriori tre portiere: la fiancata lato guida…

E quella lato passeggero: siccome non ho un’area apposta per fare questi lavori, mi arrangio come posso direttamente per strada, se trovo parcheggio nella via sotto casa. Per finire il lavoro ho rischiato di essere “stirata” più di qualche volta…

Le istruzioni ufficiali dicono di non muoversi per almeno un’ora, così ho lasciato tutto com’era per una giornata piena (tanto non dovevo muovere l’auto, visto il bel tempo oggi mi sono mossa con la Vespa). Tornata dal lavoro ho rimosso lo scotch e questo è il risultato finale… che ne dite?

 

Download:

Protezioni laterali.pdf







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