Accessori: le luci diurne a LED
Sabato mi sono divertita a cambiare le lampadine delle luci diurne, tentando la felice e luminosa via del LED: ebbene, la cosa ha funzionato, e il risultato è apprezzabile. Innanzitutto, quelle che ho preso sono le W5W T20 Canbus della D-Gear, temperatura colore 6000 K.
Il cambio è assolutamente agevole: gli alloggiamenti a faro sono facilmente raggiungibili, in quanto posti sul lato superiore. Basta una frazione di giro e il supporto viene via. All’interno troviamo la lampadina originale ben fissata, ma basta un piccolo sforzo (non stringete, tirate) e viene via.
Ora prendiamo la nostra nuova lampadina Led: non è facilmente riconoscibile, ma ha un verso. Se una volta messa non si accende, NO PANIC: basta tirarla fuori e reinserirla girata rispetto a prima. Il risultato è evidente da subito, come vedete nell’immagine poco sopra.
Le luci in questione sono della tipologia CAN-BUS, il che significa che, grazie a una resistenza da 3W, ingannano la centralina evitando che si accenda la spia di malfunzionamento fanali (cosa che succede con luci LED di più primitiva concezione).
Ora vediamo a seconda delle posizioni come si comporta.
Luce diurna. La lampadina è al massimo del suo potere illuminante.
Luce di posizione: la luminosità è affievolita
Anabbagliante: come per il caso della luce di posizione, la luminosità è inferiore.
Esattamente come le lampadine d’ordinanza per cui, la luminosità cala a seconda della funzione. Direi ottime.
Aggiornamento del 07/06/2017: devo dire che, dopo alcuni mesi di utilizzo, ho sostituito le luci delle D-gear con altre della Samsung, prese da Ledmania.it approfittando della consulenza del professionalissimo Federico e della convenzione che è stata stipulata con MondoDuster. Queste sono indubbiamente di qualità superiore, in quanto la struttura è di alluminio, che è un ottimo dissipatore di calore e ne aumenta affidabilità e vita.
La vecchia D-Gear
Confronto tra le due lampadine: si nota subito la differenza. Il rivestimento in alluminio garantisce una migliore performance e una vita più longeva.
Le nuove Samsung montate sul supporto. La differenza non riguarda “solo” la qualità dei materiali, ma anche la luminosità, più accentuata. La temperatura è di 5000 gradi Kelvin, per cui un “bianco lunare”.
- [Duster MY 2018 ->] Tutorial per l’assemblaggio della chiave a scatto
- Una nuova realtà: nasce in Piemonte l’A.S.D. Amici del Duster
- Buona Duster, ops! Buon Anno a tutti!
- Personalizziamo la nostra Duster con gli adesivi Speedy Design
- [Duster MY 2018 ->] Togliere il bracciolo originale mantenendo la regolazione lombare