Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Una rimappatura intelligente per la Duster 1.6 da 105cv

Qualche giorno fa, su un gruppo facebook locale, ho incrociato il post di un rimappatore: era da un po’ che mi frullava nella testa l’idea di vedere cosa c’era di migliorabile nel piacere di guida della mia Duster, così gli ho scritto.

Andrea Lorenzoni, titolare di Taurus Garage a Sgonico (TS) si è dimostrato subito serio e professionale, così sono andata a trovarlo in officina per quattro chiacchiere e la lettura della mia centralina per vedere cosa si poteva fare.

15109444_1651400031826356_6549907959921958763_n

Come prima cosa mi ha spiegato che lui si affida a un network, Dimsport, che raccoglie il database degli originali nonché eventuali nuovi settaggi che dovessero rendersi necessari e organizza periodici corsi di aggiornamento: lo strumento a sua disposizione è un device chiamato New Genius, che si interfaccia sia con la centralina attraverso la porta OBDII, sia con il pc per l’elaborazione e la modifica dei dati raccolti.

20161128_140351

Ma vediamo cosa ne pensa Andrea della mia Duster:

“L’approccio pratico come da mia abitudine si basa per prima cosa sulla gestione. Prima di chiedermi cavalli vediamo le mappe e poi, se si può, gestiamole meglio. Di sicuro la vettura ne trae miglioramento.
E così abbiamo fatto per la Duster benzina: come prima impressione è un 1.6 da 77Kw generoso e che può dare molto senza intervenire sulla meccanica.
Le mappe che sono state rivisitate sono quelle che riguardano l’anticipo parzializzato, limitatore di anticipo e di coppia, riferimento/pos farfalla e carico quantità d’aria. Risultato apprezzabile già dai primi metri.”

Come vediamo dalla curva dell’anticipo parzializzato, nello schema qua sotto, la curva blu (vabbè, a chiamarla “curva” non si direbbe) è quella della mappa originale. Si nota subito una disomogeneità nella risposta del pedale, che porta a una guida poco fluida a causa dei vuoti di potenza. La curva rossa (beh, si, finalmente questa la si può definire curva) invece è la correzione pensata. 

15227987_10211487930743843_1343708011_n

Posso dire che questo grafico me lo sono ritrovata perfettamente nelle sensazioni dal vivo: caricata la mappa abbiamo fatto un giro di prova, e posso dire sinceramente che ho subito notato una risposta più pronta, scattante e soprattutto fluida dell’acceleratore. E questo senza pensare a delle modifiche “sportive”, ma solo ottimizzando la mappa originale.

C’è da aggiungere poi che c’è sempre la verifica del Network: Dimsport è sempre attenta alle attività che vengono fatte e le mappature vengono sempre supervisionate, cosa che da sola rappresenta già una grossa garanzia.

Alla fine del procedimento, in ogni caso, mi sono state consegnate (per ogni evenienza) le copie di backup delle mappature: sia l’originale che quella corretta.

Andrea, molto gentilmente, ha accordato uno sconto del 20% sul prezzo di listino agli utenti del sito: potete scaricare da qua il buono da presentare. 

Per contatti chiamate direttamente Andrea al numero 371/1486763 oppure scrivetegli sulla pagina Facebook di Taurus Garage.

1044005_1623752241257802_6732244314311435459_n







@DaciaItalia