ArabicEnglishFrenchGermanGreekHebrewHungarianItalianJapaneseLithuanianMalteseNorwegianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwedishTurkishUkrainian

E’ nato il MediaNav Plus!

Il team composto da Giuseppe Cambria e Gianluca Pelacani, due utenti del gruppo Facebook “Dacia Duster Forum Italia“, è lieto di annunciare la nascita della mod MediaNav Plus, completamente gratuita per tutti, compatibile con entrambe le tipologie di MediaNav (standard ed evolution) e con qualsiasi versione del firmware originale (standard da 4.0.3 a 4.0.6 ed evolution da 6.0.3 a 7.0.5).

Questa mod è indirizzata a chi vuole la possibilità di aggiornare gratuitamente le mappe e vedere i video sul MediaNav senza il bisogno di modificarne la grafica o l’interfaccia e senza ricorrere a software + complessi e macchinosi come Menaco, Medi@skin, Medi@evo ecc.

sfondo-hd-new


Cosa fa questa Mod:

– Si installa semplicemente con un file upgrade.lgu come un qualsiasi aggiornamento.

Sostituisce il navigatore di serie del MediaNav con una versione modificata in modo da accettare qualunque mappa igo.

– Aggiunge un piccolo pulsante nell’applicazione Mappe che permette di avviare il player per vedere i video sul MediaNav e per sentire la musica.

IMPORTANTE: Ovviamente, anche se la modifica è totalmente reversibile, la stessa come TUTTE le altre mod invalida la garanzia del MediaNav quindi la sua installazione è a vostro rischio e pericolo. Questo script è diffuso a solo scopo di studio.

Veniamo ora ai passaggi per l’installazione: innanzitutto consiglio (se avete Mena.co) di fare una copia di salvataggio della cartella NNG su STORAGE 4. In caso qualcosa non andasse per il verso giusto potreste sempre ritornare alla situazione precedente. 

Come prima cosa prendiamo una chiavetta qualsiasi, basta che sia di una capienza massima di 32 GB e che sia formattata in FAT32. A differenza di Medi@skin, MediaNav Plus non ha bisogno di una chiavetta apposita sempre inserita per poter funzionare, per cui possiamo tranquillamente lasciare intonsa quella che usiamo per gli MP3 (e i video!)

Come sempre, quando scarichiamo il file disponibile a fondo articolo poi dobbiamo scompattarlo su PC: ci troveremo questa situazione


Siamo pronti per andare in auto.

 Come sempre inseriamo la chiavetta USB con i file e solo dopo accendiamo il MediaNav: in questo modo riconoscerà automaticamente la presenza dell’aggiornamento.

Il programma ha bisogno di un riavvio, per cui assolutamente NON dovete togliere la chiavetta.

Adesso comincia il bello: troveremo diverse schermate, che indicheranno l’andamento dell’installazione. Questo processo prende circa 7/8 minuti, è un po’ lunghetto ma l’attesa verrà ripagata.

In primis installa le mappe (attualmente Italia, San Marino e Città del Vaticano aggiornate alla versione 2016 q3)

Dopo ci sono i POI, ovvero i Points Of Interest

In ultimo gli autovelox

Ultimo riavvio…

Chiede la conferma… Yes!

Ed eccoci alla nostra schermata base. Andiamo a vedere cosa troviamo premendo il tasto NAVIG…

Il navigatore del MediaNav Standard è stato sostituito da quello dell’Evolution

Questo è il primo livello di menù

Ma vediamo ora se le mappe sono state veramente aggiornate… direi di si! Le mappe preesistenti sono state comunque salvate, in vista del ripristino del sistema. Ma ora proviamo a vedere cosa troviamo sotto il tasto MAPPA.

Guardando la schermata ci ritroviamo due cose nuove: la prima, già presente su Evolution, è l’icona del TMC (Traffic Message Channel) per le informazioni sul traffico, la seconda è il tasto VIDEO sopra l’indicazione di quello che stiamo ascoltando in quel momento, che sia la stazione radio o un MP3.

Purtroppo questa funzione non è attiva su MediaNav standard, in quanto fisicamente gli manca a supporto un chip per la gestione di tali segnali (in effetti, che lo sappiate, questa è l’unica differenza di hardware tra i due sistemi).

Proviamo a vedere come si comporta il nuovo tasto VIDEO… ho caricato sulla pennetta un file AVI (la puntata pilota di The Big Bang Theory, per chi se lo chiedesse… se non ve lo chiedevate ve l’ho detto lo stesso, tiè) e devo dire che la visione era fluida. Per la visualizzazione a schermo intero è bastato un tap sul monitor. Il player video consente di vedere video MPEG4 (DivX/Xvid compatibili), risoluzione consigliata 720*400, 25fps, audio MP3, 44100Hz, 16bit, bitrate 128Kps, stereo

Ora proviamo a uscire: ci troveremo un timeout di 70 secondi, tempo tecnico per il riavvio del navigatore, momentaneamente stoppato per liberare risorse del sistema da dedicare al lettore video.

_______________________________________

Benissimo: ora che abbiamo installato e abbiamo visto che funziona, possiamo comodamente disinstallarlo con una semplice procedura. Basta portare sulla solita chiavetta un file, chiamato delete.plus (che in sostanza è un file vuoto, ma al sistema basta per attivare un comando già presente). 

Fatta la disinstallazione ci troveremo con il MediaNav perfettamente ripristinato.

ATTENZIONE! MediaNav PLUS NON E’ COMPATIBILE con  Medi@skin, Medi@update, Daci@skin e Medi@evo. Se viene installato PLUS si perdono le loro funzionalità, è comunque possibile disinstallare PLUS e reinstallarli. PLUS risulta compatibile con Mena.co.

ATTENZIONE! Sono supportate esclusivamente le seguenti versioni di MediaNav

  • Standard: “4.0.3”  “4.0.5”  “4.0.6”  “4.0.6 Mena.co”
  • Evolution: “6.0.3”  “6.0.4”  “7.0.5”  “6.0.3 Mena.co”

_____________________________________________

DOWNLOAD:

Istruzioni degli autori

Istruzioni Medianav PLUS.doc

MediaNav Plus versione Standard

Medianav_Plus_V1.2_STANDARD.zip

MediaNav Plus versione Evolution

Medianav_Plus_V1.2_EVOLUTION.zip

Procedura di disinstallazione

File delete.plus

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

@DaciaItalia