Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




F.A.Q. MediaNav Plus

MediaNav Plus da dicembre scorso è stato indubbiamente la “rivelazione” per coloro che hanno l’auto dotata dell’ormai celebre centro multimediale e navigatore della LG: nonostante articoli e istruzioni siano fatti in un modo abbastanza chiaro, però, girano diverse domande, spesso ripetute a distanza di pochi post dai vari utenti.

Oggi vediamo di fare chiarezza sui principali quesiti che vengono posti.

 

Cosa è Plus, a cosa serve?

MediaNav Plus è una cosiddetta “MOD”, una modifica al MediaNav che ne aumenta le funzioni e le potenzialità. Plus principalmente permette di usare mappe “libere”, che sono molto più dettagliate e precise (nonché aggiornate) di quelle fornite da Dacia in origine: infatti se di norma sta tutta l’Europa, per quanto riguarda le mappe libere possiamo installarne solo poche per volta, in quanto il MediaNav ha un limite di spazio fisico libero di soltanto 1,80 GB. Anche il navigatore stesso (iGo Primo) viene ottimizzato e potenziato, dandogli un’ampia possibilità di personalizzazione. Oltre a questa funzionalità, Plus aggiunge un lettore file video e alcuni altri piccoli programmi ed utilities come ad esempio giochi, blocco note, calcolatrice…). Ultima proprietà, il Boost: con questa funzione si può aumentare la potenza di uscita originaria del MediaNav, liberandone un 25, 50, 75 o addirittura il 100% di quella limitata di fabbrica. Plus non sostituisce il software base del MediaNav (eccezion fatta per il navigatore), ma si aggiunge: se prima di installarlo avete, ad esempio, la versione 7.0.5, continuerete ad averla anche dopo.

Invalida la garanzia del MediaNav?

Come ogni modifica, MediaNav Plus invalida la garanzia del produttore: in ogni caso è possibile ripristinare in qualsiasi momento la situazione originale, basta aver conservato in un posto sicuro (sul pc, per dirne uno) la cartella NNG_PLUS che si è creata sulla chiavetta in fase di installazione della 2.0 Lite e usare l’apposita icona di disinstallazione presente nella schermata principale del Plus stesso. Nel caso non abbiate più disponibile la cartella NNG_PLUS, il ripristino non sarà possibile (ecco perché insisto sempre con questa cartella… è di vitale importanza!)

Come installo Plus?

Come prima cosa si installa la versione 3.0. (http://www.mondoduster.it/2017/09/medianav-plus-si-rinnova-ecco-a-voi-la-versione-3-0/). Fatta l’installazione si salva quanto prima su PC la cartella NNG_PLUS che viene creata dalla procedura sulla chiavetta USB.

Si crea la chiavetta USB con le mappe Here o TOMTOM http://www.mondoduster.it/2017/05/predisporre-la-chiavetta-con-gli-aggiornamenti-mappe-per-medianav-plus-lite/

Si va al MediaNav per installare le mappe http://www.mondoduster.it/2017/06/installazione-delle-mappe-aggiornate-su-medianav-plus-2-x-lite/

Dove trovo le mappe aggiornate?

Le mappe aggiornate si trovano a questo link https://drive.google.com/open?id=0B7D8_a4bRNWeb2RMekp5MUJUWjg

C’è anche un file, aggiornato mensilmente, contenente la mappa degli autovelox, lo trovate a questo link https://drive.google.com/open?id=0B7D8_a4bRNWeZVdMbXppU0dGOUk

Posso usare iGo8? Come si installa?

Certo. http://www.mondoduster.it/2017/05/installare-igo8-su-medianav-plus-2-1-lite/

Che mappe posso installare su iGo8 e come?

Le mappe sono le stesse che puoi usare per Plus: puoi installare le HERE su Plus e le TOMTOM su iGo8. Per installarle basta che carichi le cartelle di riferimento nella directory X:\igo8\content. “X” indica la lettera di unità della vostra chiavetta USB.

Che formato video è migliore per Core Player? Come converto i miei video?

http://www.mondoduster.it/2017/06/medianav-plus-lite-formato-video-adatto-proprieta-e-siti-per-convertire/

Ho il MediaNav Evolution e vorrei aggiornarlo, ma senza dover disinstallare e reinstallare il plus, come faccio?

http://www.mondoduster.it/2017/06/cambiare-versione-a-medianav-evolution-senza-toccare-plus/

Vorrei disinstallare il Plus perché non mi piace (o perché devo portare l’auto in concessionaria e non voglio che vedano modifiche al sistema). Come faccio?

Basta prendere la cartella NNG_PLUS che ho citato al primo punto, metterla su chiavetta, inserirla nel MediaNav e far partire Plus. Nella prima schermata c’è il tasto “Disinstalla”. Fatta partire la procedura verificherà la presenza e l’integrità della succitata cartella e ripristinerà il MediaNav alla condizione “pre installazione” del Plus. Per usare una soluzione meno drastica in caso ci interessi solo non far vedere la presenza della mod, basterà impostare dalle opzioni di configurazione il tasto Plus come “invisibile”,

Dopo l’installazione mi da errore di “Cache 0”, come posso fare?

Disinstalla il Plus e poi ricarica la 2.0 prima e la 2.2 poi (ti si formerà una nuova cartelle NNG_PLUS, ma puoi anche eliminarla, visto che hai quella originale ben conservata (vero che è così?). Prima di installare il malloppo delle mappe, però, ricordati di eliminare la cartella “License”, con il suo contenuto. Non si è ancora capito perché, ma alle volte dà problemi.

Di punto in bianco il navigatore ha cominciato a usare la lingua inglese, come posso ripristinare la lingua italiana?

Vai nelle opzioni del Medianav (non del navigatore, proprio quelle generali), imposti una lingua diversa dall’italiano, conferma e poi rientra, rimettendo l’italiano. Alla conferma tutto sarà sistemato.







@DaciaItalia