Come sistemare il MediaNav bloccato al logo iniziale
A pochi giorni di distanza dall’interessantissimo tutorial su come porre rimedio alla schermata della morte “System not configured, Please connect Diag Tool“, il nostro amico William1979, direttamente dal forum “La mia Clio IV” ci regala un’altra perla, questa volta utile a trovare soluzione a un’altra terribile disgrazia: il MediaNav che si blocca alla schermata iniziale con il logo.
Esattamente come nel precedente articolo, ci fornirà la procedura sia per MediaNav Standard che per Evolution.
Sul Forum www.rgmaster3.com segnalatomi da Pier Paolo Fresi ho trovato la procedura per riparare il MediaNav bloccato su logo Renault/Dacia.
Anche stavolta procedure diverse per standard ed evolution.
MEDIANAV STANDARD:
Scaricare da qui https://mega.nz/#F!kD4klKgD!-YdzK2rdwgBy9uVX8hx0CQ il file recovery.zip versione differente per Renault o Dacia. All’interno del file zippato troverete una cartella MANUAL che contiene una guida per l’installazione, anche in italiano, che vi guiderà passo passo.
Prima di cominciare accertiamoci di avere il codice di sblocco del MediaNav, quindi con Medianav bloccato su logo Renault (o Dacia, a seconda della nostra versione) è necessario scollegare la batteria e ricollegarsi (si consiglia di scollegare sia il positivo che il negativo collegati alla batteria).
Adesso bisogna copiare la cartella patch (con tutto il suo contenuto) ed il file upgrade.lgu su una USB formattata in FAT32, inserirla a motore spento sul MediaNav, avviare il veicolo ed inserire il codice di sblocco.
Basterà attendere che l’aggiornamento (patch first) compaia sullo schermo ed accettare: non spegnere o rimuovere la chiave USB durante l’intera procedura.
L’AGGIORNAMENTO PUO’ DURARE FINO A 15 MINUTI.
Al riavvio del sistema non rimuovere la usb, perchè adesso avverrà l’aggiornamento con il file upgrade.lgu, il quale ripristinerà definitivamente il sistema: riavvio MediaNav – logo Dacia/Renault – aggiorna.
Alla fine della procedura del secondo aggiornamento il MediaNav ritorna in modalità radio, e chiederà di nuovo di fare un aggiornamento: ora possiamo rifiutare e scollegare la penna usb.
FINITO! A questo punto dovreste riavere il vostro MediaNav Standard di nuovo funzionante. Si consiglia di aggiornare adesso il sistema tramite toolbox.
MEDIANAV EVOLUTION:
Bisogna innazitutto scaricare i file necessari all’avvio di WINCE (ULC2_hack.zip) ed il file NK.BIN corrispondente alla vostra versione di sistema da qui: https://mega.nz/#F!kLQ2BQxQ!pkYcT_HwI4YxaIiawo81Hw
Una volta scaricati vanno decompressi entrambi copiando poi il contenuto di ULC2_hack.zip (tutti i file) su una USB formattata in FAT32 e creare poi una nuova cartella all’interno della quale andremo ad inserire il file NK.BIN decompresso (scegliete quello adatto alla vostra versione).
Adesso bisogna inserire la USB con i nostri file a motore spento sul MediaNav ed avviare il veicolo.
Attendere la comparsa di WIN CE ed andare sulla usb seguendo il percorso MY DEVICE/MD/NUOVA CARTELLA, all’interno del quale troveremo il nostro famigerato file NK.BIN che andremo a copiare con il comando copia da EDIT – COPY per poi incollarlo nella cartella STORAGE CARD del MediaNav lanciando il comando EDIT – PASTE.
Ci comparirà il messaggio di conferma per la sostituzione del file NK.BIN: accetteremo e successivamente comparirà un altro messaggio di conferma, che dovremo accettare nuovamente.
Non ci resta che riavviare il MediaNav premendo il tasto per spegnerlo.
FINITO! A questo punto dovreste riavere il vostro MediaNav Evolution di nuovo funzionante.
Qui vi riporto un video della procedura https://vimeo.com/237018380
Entrambe le procedure vengono date come testate e funzionati su www.rgmaster3.com
Spero di aver fatto cosa gradita
Ricordo che chi segue la guida lo fa a suo rischio e pericolo invalidando la garanzia e NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’ per eventuali danni al medianav . Vi consiglio di tentare solo ed esclusivamente nel caso in cui sia scaduta la garanzia e vi trovate ad un bivio: buttare il medianav standard e cambiarlo o tentare il tutto per tutto. Pubblico il tutto a scopo di ricerca e senza alcun fine di lucro.
- [Duster MY 2018 ->] Tutorial per l’assemblaggio della chiave a scatto
- Una nuova realtà: nasce in Piemonte l’A.S.D. Amici del Duster
- Buona Duster, ops! Buon Anno a tutti!
- Personalizziamo la nostra Duster con gli adesivi Speedy Design
- [Duster MY 2018 ->] Togliere il bracciolo originale mantenendo la regolazione lombare