Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Come sistemare l’errore “System not configured. Please Connect Diag tool” (aggiornato)

Non sempre in famiglia vanno tutti d’accordo, tanto meno se la famiglia in questione è automobilistica. Fortunatamente gli appartenenti al clan del Gruppo Renault sono differenti: ormai da tempo abbiamo visto come sia nata una particolare complicità tra i dacisti e i “cugini” con la losanga.

Questo tacito accordo di mutuo aiuto e soprattutto condivisione di conoscenze è nato soprattutto con coloro che hanno la Clio IV, dotata anch’essa del Medianav: oggi William1979, utente del bel forum a loro dedicato, ha trovato il metodo per salvare le nostre coronarie dopo che, avendo smanettato distrattamente e senza ritegno 😉 nel Micom Manager, ci siamo visti apparire la temibile scritta “System not configured. Please Connect Diag Tool“.

A coloro i quali è apparsa questa funerea schermata, fino ad oggi era stato risposto di cospargersi il capo di cenere e andare in officina a farsi sistemare la cosa… ma William1979, come dicevo poc’anzi, ha scovato nell’ormai arcinoto sito russo Drive2.ru la soluzione definitiva e soprattutto fattibile anche in autonomia, traducendola e riassumendola per tutti coloro che hanno un MediaNav a bordo (sia Standard che Evolution).

Certo, la procedura non è proprio rapidissima, i passaggi sono tanti… ma la soluzione al problema è a portata di mano. 

Vi lascio alla sua esaurientissima guida 😀


Medianav Evolution

Seguendo questa guida www.drive2.com/b/484630091981127697/ sono riuscito a risolvere il problema di un amico che aveva cliccato su clear virgin nel micom manager rendendo il suo Medianav Evolution v 7.0.5 inservibile.

Premetto che la procedura funge anche con sistema bloccato su richiesta pin code e che da come inconveniente la perdita delle licenze del navigatore: quest’ultimo problema si risolve facilmente installando file “curato” per il navigatore e volendo una mod come il Plus per aggiornare le mappe gratis a vita ;)

Ma andiamo con ordine: per prima cosa bisogna procedere al downgrade della versione installando la versione 6.0.3 che trovate qui: https://drive.google.com/drive/folders/0B1…bE9PUU5Nb1BEUDA (inserite il file upgrade.lgu su usb formattata in fat 32 ed eseguite l’aggiornamento a motore e medianav accesi). Ritornare alla versione 6.0.3 è necessario perchè il dmicom_test_evo che andremo a scaricare funge solo con quella.

Dopo bisogna installare Bootloader Medianav 6.0.3 — 6.0.4 che trovate qui https://cloud.mail.ru/public/AMt7/wesyzfEpC(inserite il file upgrade.lgu su usb formattata in fat 32 ed eseguite l’aggiornamento a motore e medianav accesi).

Adesso bisogna scaricare appunto il dmicom_test_evo che trovate qui https://cloud.mail.ru/public/EPt6/X64LqMmUK ed il file NK.bin che trovate qui https://cloud.mail.ru/public/5hi2/hmFw4e9dF decomprimere il secondo e copiarli entrambi su una usb formattata in fat 32. Stavolta la usb con i due file va inserita su medianav spento, fatto questo basta aspettare finchè non compare il desktop di WIN CE (3 minuti circa).

Dopo la comparsa del desktop di WIN CE si deve copiare il file dmicom_test_evo.exe dalla usb (su Medianav la usb sarà MD) con il comando copia da EDIT- COPY alla cartella STORAGE CARD del Medianav lanciando il comando INCOLLA da edit- PASTE.

Ora disinserita la usb va lanciato il dmicom_test_evo.xe dalla cartella STORAGE CARD ed una volta lanciato il micon config bisogna settare i parametri di USER INTERFACE (qui una foto d’esempio https://a.d-cd.net/b913285s-960.jpg ) . Quando si è soddisfatti del risultato bisogna premere Enregistrer.

Fatto questo si passa al menu TUNING nel quale bisogna solo premere il tasto WRITE DSI CNF https://a.d-cd.net/bc53285s-960.jpg e salvare il DSI_CNF sulla cartella MY DEVICE del medianav https://a.d-cd.net/f53285s-960.jpg

Infine su RESET ECU bisogna premere in sequenza CLEAR VIRGIN – CLEAR ULC – ENREGISTRER – REDEMARRER come nella foto https://a.d-cd.net/78b3285s-960.jpg

FINITO ! :P 

Al riavvio dovreste ritrovarvi il Medianav funzionante ma con navigatore non funzionante. A questo punto bisogna scegliere la versione software che preferiamo dalla 7.0.5 in poi da qui https://drive.google.com/drive/folders/0B7…OVlCZXFMcVkxbVE e la versione curata del navigatore corrispondente da qui https://drive.google.com/drive/folders/0B7…Um5MN2VPai1jWTg

Edit: Nel caso in cui gli aggiornamenti del navigatore curato diano problemi si può sostituire direttamente da WIN CE il file nngnavi.exe nel percorso my device/storage card 4/ nng. Cancellate il file nngnavi.exe che trovate nella cartella nng e incollateci il file curato della versione al medianav
Qui trovate il file da sostiuire per la versione 7.0.5 https://mega.nz/#!BLgniRqK!LLImh9f…2_M4aoA2y1JONvA
qui per la 8.0.5 https://mega.nz/#!sGpVWJAb!UBl7g6w…OR5RQA18vuqtOF0
e qui per la 9.1.1 https://mega.nz/#!VLwlnZxZ!JD2Sr-T…dnlvSeY72EyyZLI

Lo stesso vale per le mappe che una volta scaricate vanno copiate nel percorso mydevice/storagecard4/nng/content/map prima ovviamente cancellate le mappe delle nazioni che andate ad aggiornare ricordandovi di non appesantire troppo il Medianav che supporta al massimo 1,8 GB. Mettete perciò solo le mappe che usate davvero.

Risolto anche il problema del navigatore non resta che aggiornare le mappe installando una mod come il Plus 3.0 che trovate qui www.mondoduster.it/2017/09/medianav…a-versione-3-0/ ( a breve prevista anche l’uscita del plus 4.0 :wub: ). 

Seguendo le istruzioni del plus potrete aggiornare facilmente le mappe (qui ad esempio trovate di tutto https://drive.google.com/drive/folders/0B1…YmgtdkdaVnI1LW8)

Un ringraziamento ai russi del blog www.drive2.com ed ai cugini dusteristi di www.mondoduster.it per la condivisione gratuita dei file. :D


MediaNav Standard

Per prima cosa bisogna procedere installando la versione 4.0.6 che trovate qui: www.mediafire.com/file/zkvwciv55sx7itb/4.0.6_FaveMod.zip (inserite il file upgrade.lgu su usb formattata in fat 32 ed eseguite l’aggiornamento a motore e Medianav accesi). La versione 4.0.6 è necessaria perchè il MICOM Config che andremo a scaricare funge solo con quella.

Dopo bisogna installare Bootloader Medianav 4.0.6 che trovate qui http://sendfile.su/1294763 (inserite il file upgrade.lgu su usb formattata in fat 32 ed eseguite l’aggiornamento a motore e Medianav accesi).

Adesso bisogna scaricare appunto il MICOM Config che trovate qui https://cloud.mail.ru/public/43Gw/1aRYztcCz ed il file NK.bin che trovate qui http://www90.zippyshare.com/v/kGPtx18Z/file.html decomprimere entrambi e copiarli entrambi su una usb formattata in fat 32. Stavolta la usb con i due file va inserita su Medianav spento: fatto questo basta aspettare finchè non compare il desktop di WIN CE (3 minuti circa).

Dopo la comparsa del desktop di WIN CE si deve copiare il MICOM Config dalla usb (su medinav la usb sarà MD) con il comando copia da EDIT- COPY alla cartella STORAGE CARD del Medianav lanciando il comando INCOLLA da edit- PASTE. Questa applicazione non può funzionare insieme a micommanager.exe. Prima di eseguire MICOM Config, è necessario interrompere micommanager.exe nel Task Manager.

Ora una volta lanciato il micom config bisogna settare i parametri di USER INTERFACE (qui una foto d’esempio https://a.d-cd.net/8f64cees-960.jpg ) avendo cura di mettere il numero di telaio riportato sul libretto (VIN). Quando si è soddisfatti del risultato bisogna premere Enregistrer.

Fatto questo si passa al menu “Reset ECU” e fare click su “Start Virgin“.

Poi nel menu “Tuning” fare click su “Write DSI CNF”.

Successivamente si deve tornare ancora al menu “Reset ECU” e fare click su “Stop Virgin” poi su “Enregistrer” ed infine su “Reset de l’appareil

FINITO ! :P

Al riavvio dovreste ritrovarvi il Medianav funzionante ma con navigatore non funzionante e qui https://cloud.mail.ru/public/C4kL/pQ4XWmbLG trovate il file nngnavi.exe (prendete solo quello) da sostituire direttamente nel percorso mydevice/storagecard4/nng .

Risolto anche il problema del navigatore non resta che aggiornare le mappe installando una mod come il Plus 3.0 che trovate qui www.mondoduster.it/2017/09/medianav…a-versione-3-0

Seguendo le istruzioni del Plus potrete aggiornare facilmente le mappe (qui ad esempio trovate di tutto https://drive.google.com/drive/folders/0B1…YmgtdkdaVnI1LW8)

Volendo le mappe si possono aggiornare diretamente WIN CE: una volta scaricate vanno copiate nel percorso my device/storage card 4/ nng/ content/ map prima ovviamente cancellate le mappe delle nazioni che andate ad aggiornare ricordandovi di non appesantire troppo il medianav. Mettete perciò solo le mappe che usate davvero. Per l’Italia ad esempio vanno benissimo Italia S. Marino e Vaticano

Nel caso in cui non dovesse funzionare il microfono su micon manager si deve entrare in Audio Test e settare il microfono su external (dovrebbe essere settato su int…)

Seguite questa guida per entrare nel micom manager www.mondoduster.it/2017/09/come-ric…anav-evolution/ ma ricordate che i codici per entrare nel micom manager per lo standard 4.0.6 sono: 8005 poi cancelli tutto e digiti 3638 e prima va inserita usb con dentro il seguente file https://drive.google.com/…/0B1baHROsKp7GOElwLUJGS0…/view

Vengono segnalati anche problemi ai comandi al volante ma, al momento, non ho ancora individuato una soluzione.

AGGIORNAMENTO PROBLEMA COMANDI AL VOLANTE (27/11/2017)

Risolto anche il problema dei comandi al volante: basta entrare in Micom Manager, poi su Micom Test ed infine basta un tap su SWRC # 1 e si risolve il problema. 

Un ringraziamento ai russi del blog www.drive2.com ed ai cugini dusteristi di www.mondoduster.it per la condivisione gratuita dei file. :D


Ricordo che chi segue la guida lo fa a suo rischio e pericolo invalidando la garanzia e NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA’ per eventuali danni al Medianav :ph34r: . Vi consiglio di tentare solo ed esclusivamente nel caso in cui sia scaduta la garanzia e vi trovate ad un bivio: buttare il Medianav e cambiarlo o tentare il tutto per tutto. Pubblico il tutto a scopo di ricerca e senza alcun fine di lucro.
Spero di aver fatto cosa gradita :P







@DaciaItalia