Cartella stampa, scheda tecnica, dimensioni e foto Nuovo Duster

Svelato al Salone di Francoforte a settembre 2017, Nuovo Dacia Duster si presenta con un design esterno nuovo al 100% e interni completamente inediti, coniugando il comfort e le prestazioni off road di un autentico SUV.

L’icona della marca Dacia si rinnova. Con un design esterno completamente rivisto, Nuovo Duster rivendica un carattere ancora più deciso e robusto. Gli interni profondamente migliorati assicurano comfort ed ergonomia. Nuovo Duster compie un balzo in avanti in termini di qualità percepita. Dotato di nuovi dispositivi di assistenza alla guida e di equipaggiamenti inediti, Nuovo Duster s i rivela un SUV perfetto per la vita quotidiana, e grazie alle sue eccellenti geometrie il compagno perfetto per avventure off road.

In breve:

  • Design esterno 100% rinnovato, moderno e robusto.
  • Design interno inedito, comodo, ergonomico e di qualità, con particolare attenzione all’insonorizzazione.
  • Nuovi equipaggiamenti per facilitare la vita quotidiana.
  • Nuovi dispositivi di assistenza alla guida, che migliorano il piacere di utilizzo “on e off road”.
  • Sicurezza rafforzata.
  • Esperienza 4X4 potenziata e capacità di superamento ostacoli mantenute al miglior livello del mercato.

Nuovo Duster: design 100% rinnovato

Il design di Duster, è stato integralmente rivisto per un look più moderno e risoluto e un temperamento ancora più forte, senza snaturare il DNA di Duster. Tutti gli elementi esterni di Nuovo Duster sono stati ridisegnati con linee più moderne e dinamiche che ne evidenziano la forza e il carattere. Una crescita in personalità e in qualità che non impatta sulle dimensioni esterne, infatti la compattezza del Nuovo Duster unita ad un’abitabilità interna al vertice della
categoria sono un vero e proprio fattore di successo. L’attenzione agli accostamenti sottolinea la presenza di allestimenti ancora più curati.

Un design più robusto

Il frontale di Nuovo Duster è stato ridisegnato per rafforzarne il carattere e la robustezza.

  • Calandra che si prolunga fino ai gruppi ottici, collocati alle estremità della parte anteriore, accentuando così la larghezza percepita.
  • Nuova firma luminosa, che integra luci diurne a LED suddivisi in tre segmenti.
  • Il cofano più orizzontale, dalle linee sporgenti, gli conferisce un aspetto particolarmente robusto. Il profilo accentua lo spirito di un SUV dinamico.
  • Linea di cintura rialzata, che rafforza la percezione di robustezza e di protezione.
  • Parabrezza più inclinato e avanzato di 100 mm, che offre un’impressione di maggior volume interno.
  • Barre da tetto in alluminio, caratteristiche dei SUV, posizionate nel prolungamento del parabrezza, che conferiscono una linea più dinamica.
  • Nuovi cerchi 17 pollici, che offrono al veicolo un profilo ancora più deciso.
  • Modanature decorative laterali nere che accentuano lo stile SUV del veicolo. Posteriormente, le spalle più larghe conferiscono un nuovo assetto al veicolo.
  • Nuova firma luminosa Dacia, con i 4 quadrati rossi adattata a Duster.
  • Posizionamento gruppi ottici alle estremità del veicolo.
  • La protezione sottoscocca posteriore, più larga, sottolineano il look 4×4 di Nuovo Duster

Abitacolo completamente ridisegnato, particolarmente qualitativo e funzionale

Priorità al comfort e alla qualità interna

Partiti da una pagina bianca, i designer hanno completamente ripensato gli interni di Nuovo Duster per offrire un abitacolo moderno, comodo e all’insegna della funzionalità. Il parabrezza portato in avanti offre una sensazione di maggiore spaziosità. Un’attenzione particolare è stata data all’acustica. L’isolamento dell’abitacolo permette di ridurre significativamente la rumorosità.

La posizione di guida assicura un comfort ottimale e la possibilità di molteplici regolazioni.

  • Volante regolabile in altezza (40 mm) e in profondità (50 mm).
  • Sedile conducente con bracciolo, regolazione lombare e un nuovo meccanismo di regolazione in altezza di 60 mm (equivalente a un miglioramento di +20 mm).
  • Seduta dei sedili allungata di 20 mm per aumentare il comfort a bordo.
  • Sedili ridisegnati, più avvolgenti, che assicurano un miglior sostegno laterale in curva, composti da una schiuma più densa per favorire la durata e il comfort.
  • Tre poggiatesta posteriori ridisegnati, che garantiscono una migliore visibilità al conducente in assenza di passeggeri.
  • I tre comandi rotondi per la climatizzazione automatica riprendono la forma delle tre bocchette di aerazione posizionate sopra la plancia.
  • La consolle centrale integra nuovi comandi a forma di tasti di pianoforte, per una maggiore ergonomia e modernità; inoltre è stata rivisitata per lasciare più spazio ai vani portaoggetti. Con il freno a mano decentrato, comprende vani portaoggetti e un comando 4X4 idealmente posizionato.
  • La nuovissima plancia, più verticale, sembra incentrata sul conducente grazie alla forma a S.
  • La console centrale integra uno schermo Media Nav posizionato più in alto (74 mm) e orientato verso il conducente, a vantaggio dell’accessibilità e della
    leggibilità.
  • Il nuovo quadro strumenti TFT conferisce ancora più carattere e qualità agli interni 

Grande attenzione per la scelta dei materiali

Nuovo Duster propone interni ancora più qualitativi grazie ai materiali selezionati e al lavoro di precisione realizzato sulle finiture. Fin dal primo sguardo, l’abitacolo si rivela più qualitativo:

  • La plancia è valorizzata dalla grana più raffinata e l’aspetto più opaco.
  • I pannelli delle porte presentano linee elaborate e braccioli in schiuma dal rivestimento più gradevole.
  • Le nuove sellerie a maglia 3D impunturate coniugano comfort e modernità.
  • La leva del cambio, più corta, è arricchita da inserti cromati satinati.
  • In base alle versioni, il volante adotta un rivestimento esclusivo Soft Feel, di ottima qualità e più morbido al tatto.

Un abitacolo comodo nella vita quotidiana

Forte delle sue dimensioni rimaste quasi inalterate Nuovo Duster rimane il SUV compatto che offre grandi capacità di carico grazie alla presenza di numerosi portaoggetti. Dispone di 30,5 litri di vani portaoggetti suddivisi nell’abitacolo, tra cui un nuovo scomparto situato sotto il sedile del passeggero, con una capacità di 2,8 l.
Il volume del vano bagagli, sotto la cappelliera è di 478 l per la versione 4X2 e di 467 l per la versione 4X4. Il volume massimo, con la panca posteriore ripiegata, è di 1.623 l.

Isolamento acustico rinforzato per dimezzare la rumorosità

L’isolamento acustico ha beneficiato di una particolare attenzione. Nell’abitacolo, il livello sonoro è stato dimezzato, soprattutto grazie al trattamento della rumorosità di rotolamento, con materiali più insonorizzanti.

L’isolamento del veicolo è rinforzato da:

  • aumento dal 20% al 50% delle superfici fonoassorbenti nell’abitacolo e nel vano motore;
  • riduzione delle perdite acustiche grazie all’applicazione di mastice o di otturatori;
  • aumento dello spessore dei cristalli di 0,35 mm nella parte anteriore.

I rumori provenienti dal motore e dal rotolamento sono stati ridotti grazie all’irrigidimento del blocco anteriore (culla, longheroni, paratia), che attenua la trasmissione di vibrazioni dalla scocca all’interno dell’abitacolo.

All’interno del veicolo, l’audio è stato potenziato grazie all’utilizzo di altoparlanti biconici di diametro più importante (165 mm), la cui integrazione nei pannelli delle porte è stata ottimizzata (fissaggio e tenuta). Sui livelli più alti della gamma, l’ambiente sonoro è stato migliorato grazie all’aggiunta di due twitter installati nella parte superiore della plancia.

Esperienza 4X4 potenziata

Nuovo Duster presenta capacità off road al top del mercato e rivela un rinnovato piacere di guida Nuovo Duster conserva le capacità di superamento ostacoli al top del mercato che ne hanno decretato il successo. Pur essendo visivamente più imponente, Nuovo Duster presenta proporzioni simili a quelle del suo predecessore:

  • 4,34 m di lunghezza (+2,5 mm rispetto al suo predecessore);
  • 1,80 m di larghezza (-1,8 mm rispetto al suo predecessore);
  • Altezza libera dal suolo (210 mm);
  • Angolo di attacco di 30° e angolo di uscita di 33° in versione 4X4 e 34° in versione 4X2;
  • Angolo di dosso di 21°.

Per una guida più serena

  • Nuovo Duster adotta un nuovo servosterzo ad assistenza elettrica, che consente di ridurre lo sforzo del 35% durante le manovre, in particolare le manovre di parcheggio a bassa velocità. Il rapporto di trasmissione ridotto del 6% consente di ottenere uno sterzo più diretto e una migliore maneggevolezza in città e a velocità più elevata su strade sinuose. Lo sterzo è equipaggiato con un sistema che adatta il livello di assistenza alla velocità del veicolo, permettendo così una migliore stabilità della traiettoria in autostrada. Infine, le reazioni dello sterzo vengono meglio filtrate, in particolar modo durante la guida off road.
  • Il sistema Multiview Camera (quattro videocamere: una frontale, due laterali e una retrocamera) consente al conducente di visualizzare meglio lo spazio intorno al veicolo, facilitando nettamente le manovre di parcheggio. Il sistema si attiva automaticamente innestando la retromarcia. Innestando rapidamente la marcia in avanti, la videocamera cambia angolazione. 
  • È possibile anche azionare il sistema manualmente, premendo il pulsante “MVC” presente sulla pulsantiera a pianoforte. Semplice da utilizzare, lo schermo del navigatore visualizza soltanto una videocamera alla volta. Il sistema si esclude con una pressione sul pulsante “MVC” o quando la velocità del veicolo è superiore a 20 km/h. Le videocamere laterali, collocate sotto i retrovisori esterni, consentono di visualizzare direttamente le ruote anteriori per posizionare con precisione il veicolo. 
  • Il sistema di assistenza in discesa (Hill Descent Control) consente di controllare la velocità in discesa in presenza di forti pendenze. Intervenendo sui freni, il sistema garantisce un’eccellente controllo al veicolo.
  • L’assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) combinato al sistema di controllo in discesa facilitano la guida anche sui terreni più accidentati.
  • Per i fuoristradisti, il 4×4 Monitor integrato nel Media Nav permette di accedere a utili informazioni come gli angoli di rollio e beccheggio oltre ad essere dotato di una bussola. 
  • Infine, Nuovo Duster propone una card per l’apertura delle porte, che attiva automaticamente l’apertura delle porte quando il conducente si avvicina al veicolo e la loro chiusura quando si allontana. Lo sblocco delle porte è visualizzato da un lampeggiamento delle luci di warning e degli indicatori di direzione, mentre la loro chiusura è segnalata da due lampeggiamenti delle luci di warning e degli indicatori di direzione, e confermata da un segnale acustico. Il tasto start/stop consente di mettere in moto il veicolo senza bisogno della chiave.
  • Nuovo Duster è il primo modello della marca a beneficiare di una sistema di clima automatico. Grazie alle cinque bocchette di aerazione (3 centrali e 2 laterali), la distribuzione dell’aria fresca o calda è ottimale all’interno del veicolo.
  • Media Nav, completo di Driving Eco2, sistema già comprovato nel Gruppo Renault, adotta una funzione eco-coaching, che consente al conducente di ottimizzare la guida.

Una gamma di accessori funzionale e completa

Nuovo Duster si dota di accessori semplici, facili da utilizzare, che rafforzano la sua personalità SUV. 

È disponibile un gancio traino smontabile rapidamente e senza bisogno di utensili, che diventa invisibile dopo aver smontato la sfera.
Barre cromate*, posizionate nella parte inferiore del veicolo e sui 4 lati, sono in armonia con le protezioni sottoscocca (anteriore e posteriore), accentuando la robustezza di Nuovo Duster e sottolineandone la personalità SUV.

Altro elemento che viene a rafforzare il look off-road di Nuovo Duster, le nuove pedane laterali*, integrate con il design del veicolo, permettono un comodo accesso al carico trasportato sul tetto. All’interno del veicolo, la protezione modulabile easyflex, antiscivolo e impermeabile, consente di proteggere completamente tutti i lati del vano bagagli, consentendo il trasporto di oggetti senza rischiare di macchiare gli interni del bagagliaio; è inoltre facilmente lavabile e ripiegabile.

*disponibili a seconda dei Paesi

Una gamma di motorizzazioni provata ed affidabile

Nuovo Duster è equipaggiato con una gamma di motorizzazioni che beneficiano dell’esperienza del Gruppo.

  • Benzina: SCe 115 (versioni 4X2 e 4X4) e TCe 1251 (versioni 4X2 e 4X4) associati a una trasmissione manuale.
  • Diesel, il veicolo propone il propulsore dCi 90 per la versione 4X2 e il dCi 110 per le versioni 4X2 e 4X4, associati a una trasmissione manuale. La motorizzazione dCi 110 (per la versione 4X2) può essere equipaggiata con la trasmissione automatica a doppia frizione EDC.
  • GPL con la motorizzazione SCe 115 4X2.

Una sicurezza migliorata

Nuovo Duster offre equipaggiamenti che aumentano la sicurezza dei passeggeri.

Il veicolo dispone di una struttura rinforzata:

  • nuovi longheroni di spessore maggiorato (+0,2mm) e acciaio con migliori proprietà meccaniche;
  • nuovi rinforzi strutturali (montante del parabrezza, longheroni sotto il pianale).

E nuovi elementi di sicurezza (secondo i mercati):

  • nuovi telai dei sedili;
  • nuovi poggiatesta anteriori con maggior volume (superficie e spessore), che offrono una migliore protezione in caso di tamponamento;
  • nuovi airbag a tendina;
  • pretensionatori con limitatori di carico sui posti anteriori e laterali posteriori;
  • ganci Isofix per fissaggio di seggiolini per bambini sui posti laterali posteriori;
  • Seat Belt Reminder (SBR) posteriore;
  • nuovo smorzatore sul paraurti e nuova progettazione del cofano motore per favorire l’assorbimento dell’energia in caso di impatto pedone;
  • i retrovisori esterni con una superficie aumentata dell’8% contribuiscono al miglioramento della visibilità del conducente.

Nuovo Duster beneficia di dispositivi di assistenza alla guida utili per una maggiore sicurezza:

  • Il sistema di controllo dell’angolo cieco, (Blind Spot Warning) costituito da quattro sensori a ultrasuoni disposti ai quattro angoli del veicolo, che rilevano la presenza di ogni tipo di veicolo situato dietro o lateralmente, in un raggio compreso tra 3 e 5 metri. Una spia luminosa (LED) situata nel retrovisore esterno segnala automaticamente il pericolo. Se l’indicatore di direzione è attivato quando un veicolo viene a trovarsi nell’angolo cieco, la luce LED del retrovisore lampeggia. Il sistema è attivo da 30 km/h fino a 140 km/h. Il limitatore di velocità permette al conducente di contenere l’andatura senza essere costretto a
    sorvegliare costantemente il contachilometri e lo aiuta a non superare la velocità impostata. Il dispositivo è operativo a partire da 30 km/h.
  • Nuovo Duster propone l’accensione automatica delle luci, un dispositivo che garantisce maggior comfort al conducente.

Vendite sempre record per Dacia

A fine ottobre 2017, Dacia registra un nuovo record di vendita e contabilizza oltre 534.900 unità vendute nel mondo dall’inizio dell’anno, equivalente a un incremento di 11,8%. 

  • In Europa, Dacia stabilisce un record in termini di volumi (384.414 unità, +10,8%) e di quota di mercato (2,6%, +0,16 punti). La Marca cresce anche in Eurasia di 0,47 punti (8,63%) e di 5,2 punti nel Maghreb (23,7%). Dei 44 Paesi in cui la Marca è commerciata, 23 hanno conseguito record in termini di quote di mercato e di vendite.
  • In Europa, la marca Dacia batte un nuovo record in termini di volumi (384.414 unità, +10,8%) e di quota di mercato (2,6%, +0,16 punti). Dacia Sandero è il modello più venduto a privati (a fine settembre 2017), mentre Dacia Duster conquista il terzo gradino del podio dei C-SUV più venduti a privati.
  • In Francia, con 98.946 veicoli immatricolati (+5,2%) dall’inizio dell’anno, Dacia batte ancora una volta il suo record di vendite e si assicura il 5° posto sul mercato francese, e addirittura il 3° posto nel mercato delle autovetture vendute a privati, di cui Renault è leader. Sandero è n°1 delle vendite a privati in Francia.
  • Negli altri Paesi d’Europa, Dacia registra un incremento delle vendite del 12,7% (pari a 285.468 unità). In Germania, le vendite crescono del 27,1% (53.743 unità). In Italia, la Marca registra 53.602 unità vendute e un incremento del 19%. Le vendite aumentano anche in Polonia (+22,7%) e in Repubblica Ceca (+21,7%).
  • In Romania, la Marca totalizza 34.900 vendite, pari a un incremento delle vendite di 11,4%.
  • In Marocco, Dacia realizza 39.096 vendite, equivalente a +15,7%. 
  • In Algeria, la Marca consegue una crescita delle vendite del 52,9% (22.923 unità) nonostante una flessione del 20,9% del mercato.

Una community Dacia molto attiva

Salita alla ribalta in occasione della presentazione di Nuovo Duster al Salone di Francoforte, la community Dacia, forte di 4 milioni di fan presenti sui social network, contribuisce al successo della Marca.

I picnic Dacia rappresentano un grande evento: in Francia, l’edizione dello scorso giugno ha riunito circa 10.000 clienti. In Repubblica Ceca, oltre 7.000 partecipanti hanno accettato l’invito della Marca, e anche in Germania (7 000 partecipanti). I picnic rappresentano un importante momento di scambio e di convivialità per la grande famiglia Dacia.


Presentazione stampa Nuovo Duster

Scheda Tecnica Nuovo Dacia Duster

Scheda Dimensioni Nuovo Dacia Duster

@DaciaItalia

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D