The double night: una sorpresa alla Santeria di Milano

Una sera di fine inverno, il 13 marzo a Milano. Un locale, la Santeria Social Club. Due gruppi emergenti, i Laica e Chris Venia, che si esibiscono in alcune cover di una delle band italiane più amate, i Negramaro.

Questo inizialmente lo scenario che mi si è prospettato quando ho ricevuto, a inizio mese, la “chiamata alle armi” da parte di Dacia Italia.

Un invito che, in qualità di semplice appassionata, è stato un riconoscimento molto gradito del lavoro portato avanti in tre anni sia su questo sito, sia come admin del gruppo facebook Dacia Duster Forum Italia… e poi devo dirlo, ci hanno azzeccato. Amo la musica, e le canzoni dei Negramaro mi sono sempre entrate nel cuore. Ottimo, sono pronta a fare i chilometri che separano la mia Trieste da Milano, bella carica! 

Arrivo poco prima dell’inizio, e intercetto il mio contatto che è già sul posto: presentazioni di rito e bella chiacchierata su molti aspetti che riguardano il rapporto tra il brand e la community, che per una sera sono chiamata a rappresentare.

Il locale è bello pieno, ci sono circa 400 persone in attesa di potersi godere una serata di musica dal vivo: alle 20.45 si comincia. Il primo gruppo, i Laica, presentano sia cover che un pezzo loro, e il fatto che la voce sia femminile, a dispetto di quanto si possa credere, non stonava affatto. Presenza scenica, passione nell’esecuzione, ottima performance. La stessa passione e la stessa qualità nell’esecuzione le ritrovo in Chris Venia, sul palco con la sua chitarra.

Dopo le piacevolissime esibizioni, lo spettacolo si ferma… dal palco viene richiesto agli spettatori di prendere in mano il biglietto d’ingresso, e di alzare l’etichetta colorata nell’angolo: scopriamo che sotto quella che credevamo fosse la main performance della serata, in realtà si nascondeva ben altro. E CHE ALTRO.

Con gran sorpresa (e un sussulto al corazon, lo ammetto) arrivano loro, i Negamaro… spettacolo.

La voce di Giuliano Sangiorgi, limpida ma al contempo graffiante, prima di cullare i nostri padiglioni auricolari con pezzi tratti sia dal loro ultimo album che altri storici (sono stati eseguiti, ad esempio “Parlami d’amore”, “Tre minuti” e l’inossidabile “Mentre tutto scorre”) ci saluta, ricordando che ai loro inizi si esibivano proprio in dei Club come quello che ci ospitava in quel momento, locali che grazie alla loro concezione creavano quasi un’atmosfera intima tra artisti e pubblico. 

Con l’occasione ha ricordato che il loro tour, chiamato “Amore che torni Tour Stadi 2018” e che come main sponsor ha proprio Dacia Italia, partirà il 24 giugno: già che ci sono ecco l’elenco delle varie tappe.

  • 24 giugno 2018 – Stadio Comunale G. Teghil, Lignano Sabbiadoro (UD);
  • 27 giugno 2018 – Stadio San Siro, Milano;
  • 30 giugno 2018 – Stadio Olimpico, Roma;
  • 05 luglio 2018 – Stadio Adriatico, Pescara;
  • 08 luglio 2018 – Stadio San Filippo, Messina;
  • 13 luglio 2018 – Stadio Via del Mare, Lecce.

A fine concerto, sul palco è stato mostrato al pubblico il motivo per il quale si trovavano là, ovvero la promozione del Nuovo Duster.

Con mio sommo dispiacere, purtroppo, non sono potuta accedere al backstage e per me l’esperienza si è conclusa qua… ma mi sento in assoluto dovere di ringraziare Dacia Italia e il suo Social Team, che mi hanno dato questa bellissima opportunità di contatto e soprattutto di farmi diventare per una sera portavoce della community. Grazie! 😀

Vi lascio con la clip di Francesco Fontana Giusti.

;

(E comunque… stay tuned, gente) 😉

 

@DaciaItalia

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D