Nuova versione di Plus in arrivo… Plus V4.2

Lo sviluppo di Plus continua ma, come già anticipato, purtroppo solo per il MediaNav Evolution: il MediaNav Standard purtroppo è più limitato a livello hardware, e questo penalizzava di molto la funzionalità delle ultime versioni di Plus. Anche questa versione, così come tutte quelle future, può essere utilizzata sia per le installazioni ex-novo di Plus sia per gli aggiornamenti da precedenti versioni di Plus ed in tal caso si installa direttamente senza una preventiva disinstallazione.

Anche se dal numero questa versione può sembrare una minor release, in effetti sono stati fatti moltissimi cambiamenti, più che altro interni, correggendo dei piccoli bug e cercando di migliorare i tempi di risposta del MediaNav (che come tutti hanno potuto constatare non sono certo da primo della classe!). Un primo ed immediato cambiamento lo si può vedere subito in sede di installazione. E’ stato abbandonato il file upgrade.lgu, che tutti siamo abituati ad utilizzare per gli aggiornamenti, sostituendolo con un altro sistema già utilizzato per le due utility (codice di sblocco del MediaNav e salvataggio/rispristino del navigatore). E’ un sistema più flessibile che consente anche di fare operazioni di controllo in sede di installazione che l’altro sistema non consentiva. Il file di installazione è sempre un file .zip che va esploso sulla chiavetta, questa volta però invece di un solo file (upgrade.lgu) vengono creati molti file e cartelle. Il processo di installazione avviene inserendo la chiavetta dopo che si è acceso il MediaNav e siamo nella pagina Home con i 6 pulsanti di scelta.

Comunque i miglioramenti non sono solo interni, ci sono ovviamente alcune novità: ad esempio adesso, su tutte le schermate di Plus, è disponibile il pulsante di richiamo della tastiera in alto a destra della scritta della versione.

In fase di installazione non viene più richiesta la marca dell’auto. Questa informazione serviva, nelle precedenti versioni V4.0 e V4.1, a determinare quale Tema (skin) di base utilizzare (M0 per Dacia e M1 per Renault) per sfondi e pulsanti. Come alcuni di voi hanno sperimentato, attraverso il MicomManager è possibile (tasto “COL”) modificare il Tema base anche su marche diverse, ad esempio utilizzare il Tema base Renault M1 (o la M1_inv tramite le impostazioni) per la macchine Dacia. Questa versione di Plus è compatibile con il cambio di Tema di base tramite MicomManager, e vengono gestiti i tre Temi base M0, M1 e M1_inv indipendentemente dalla marca della macchina. Questo consente di personalizzare in modo del tutto indipendente tutti e tre i Temi base utilizzando gli strumenti di Plus per gestire pulsanti e sfondi, ottenendo Temi personalizzati da poter alternare a piacimento tramite MicomManager.

Alle impostazioni del MediaNav è stato aggiunto anche la scelta dell’avvio automatico sul navigatore, dando così la possibilità di entrare in navigazione anche a quei sistemi che abbiano il tasto Mappe abilitato come Eco.

Il pulsante di avvio di Plus, come nelle precedenti versioni, può essere reso invisibile in modo da non far notare ad occhi estranei la presenza di Plus (ad es. quando si deve portare la macchina a fare il tagliando!). Con le precedenti versioni occorreva ricordarsi dove era posizionato il pulsante, prima di renderlo invisibile, in modo da poter continuare a richiamare Plus. Con questa versione invece, quando il pulsante viene reso invisibile, ne viene modificata la dimensione: il pulsante è automaticamente posizionato sull’intera larghezza dello schermo all’altezza dell’orologio. Inoltre quando il pulsante è invisibile si potrà richiamare Plus esclusivamente dalla finestra principale (con i 6 pulsanti).

E’ stata aggiunta per gli amici della Repubblica Ceca, la loro lingua sia in fase di installazione che nelle impostazioni di Plus.

Dacia/Renault, a partire dalla versione 8.0.5 del MediaNav, ha inserito un messaggio pubblicitario per ricordare di aggiornare le mappe. Questo fastidioso messaggio compare, ogni anno, nei giorni 10 luglio e 20 dicembre e successivi fino a che non viene spinto il pulsante “Chiudi”

Il messaggio non risulta essere compatibile con la skin trasparente del navigatore nella versione “curata” quindi con Plus in modalità Base e Extended. In questi casi, come qualcuno ha già sperimentato, all’avvio del navigatore si ottiene una schermata nera da cui non si può uscire se non spegnendo la macchina. Per ovviare a questo inconveniente e visualizzare la schermata pubblicitaria su cui premere “Chiudi”, è sufficiente, nelle Impostazioni Igo, disabilitare la trasparenza. Nella versione V4.2, si è cercato di semi-automatizzare questa operazione. Vene attivato un sistema di controllo che, alle date indicate,  disabilita automaticamente la trasparenza se attiva. Basta poi entrare nel navigatore, premere il pulsante “Chiudi” nel messaggio pubblicitario, e poi da Plus nelle Impostazioni Igo, sarà possibile riabilitare la trasparenza.

Un problema che sta affliggendo i MediaNav di recente produzione è l’auto-reset, con la perdita delle impostazioni, i preferiti (anche della radio), la cronologia del navigatore e cambiando la lingua in inglese. Il difetto è normalmente saltuario ma ultimamente uno stock di MediaNav, forse per problemi di alcuni componenti hardware, tende a resettarsi molto spesso. In questi casi, se si è in garanzia, conviene farsi sostituire il MediaNav in quanto è un difetto riconosciuto. Plus non può risolvere questo problema ma può ridurre gli effetti negativi che questo problema crea ripristinando impostazioni, preferiti, cronologia e lingua. Quando, all’avvio del sistema, Plus si accorge che c’è stato un reset del MediaNav, automaticamente rispristina la situazione ed al termine il sistema si riavvia automaticamente. Il ripristino è terminato ed il navigatore e la radio hanno le impostazioni, preferiti, cronologia e lingua corretti.

Nota! Ad ogni accensione del MediaNav vengono salvati i parametri del sistema per cui occorre attendere qualche secondo prima che compaia il pulsante di avvio di Plus.

Per coloro che non hanno il problema del reset frequente del MediaNav è comunque possibile disabilitare il salvataggio/ripristino del navigatore disabilitando la funzione tramite il pulsante “Salvataggio On/Off”

ATTENZIONE! Le due funzioni di Plus legate al messaggio pubblicitario di NaviExtras ed al ripristino automatico in caso di autoreset del MediaNav non sono state testate in quanto si deve aspettare la prossima attivazione del messaggio pubblicitario e non abbiamo a disposizione (per fortuna!) un MediaNav che si autoresetti. Quindi potrebbe essere necessario fare delle modifiche successive alle funzioni se non dovessero svolgere correttamente i loro compiti.

E’ stata completamente cambiata la procedura di aggiornamento dei files del navigatore (mappe, avvisi, poi, ecc.) definendo un sistema completamente nuovo, di cui troverete le modalità dettagliate di utilizzo all’interno del .pdf delle istruzioni!

Nelle istruzioni sono evidenziate in giallo le modifiche rispetto alla versione V4.0/V4.1.

In questo video viene mostrata in tempo reale l’installazione della 4.2 su una 4.1 preesistente: da questa versione infatti non troverete il solito file upgrade.lgu, una volta scompattato lo zip, ma un sistema di file e cartelle. Agli effetti pratici, in ogni caso, non noterete differenze sostanziali.

 

Download:

Istruzioni MediaNav Plus V4.2

Plus V4.2 Evolution Rel. B

 

@DaciaItalia

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D