Dacia aggiorna i motori diesel: arrivano le versioni Blue dCi

Tra le novità del mondo automotive, in questi ultimi giorni si parla molto dell’aggiornamento dei motori diesel targati Renault: nello specifico si parla del collaudatissimi K9K, ovvero l’amato 1.5 che spinge le nostre Duster e tanti altri modelli.

Dopo mille demonizzazioni dei motori a gasolio, dopo gli annunci di prematura dipartita di questa motorizzazione in favore dell’ibrido e dell’elettrico, dopo gli annunci di Bosch in merito, la casa della losanga se ne salta fuori con una modifica “green friendly“a quello che è il suo cavallo di battaglia: nascono per cui i motori Blue dCi. Ma vediamo nello specifico.

Questa rimodulazione del grande K9K porta un piccolo potenziamento, regalando 5 cv ad entrambe le sue versioni: a breve dunque avremo la possibilità di scegliere a listino se prendere 95 o 115 cv. Anche la coppia ne giova portandosi, a 1750 giri, da 260 a 290 Nm. In tutto questo, le emissioni restano ferme a 115 g/km, rientrando di fatto nella nuova omologazione Euro 6d-Temp.

Da questo upgrade, per cui, il K9K presenta una riduzione catalitica SCR tramite Adblue, un nuovo scambiatore aria-acqua, a un’ottimizzazione della trasmissione manuale a 6 rapporti e una pressione di iniezione aumentata a 2000 bar.

Blue dCi sarà disponibile sia per i mezzi a due ruote motrici che per quelli a trazione integrale.

Questa nuova versione sarà ordinabile in capo a poche settimane, ma ancora non si sa se e quanta variazione di prezzo ci sarà rispetto a quanto attualmente in commercio nel mercato italiano: è già disponibile per il mercato francese, ma chiaramente non si può fare una proiezione in quanto le politiche commerciali sono indipendenti da Stato a Stato.

Un ringraziamento speciale all’amico Marco Rocca per avermi segnalato l’articolo del suo collega Luca Cereda di MotorBox.com: spettacolari come sempre, vi consiglio caldamente di seguirli sui vari canali social!

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D

@DaciaItalia