Un set di Utilities per MediaNav Standard ed Evolution

Ecco un aggiornamento della raccolta di utilities sviluppata dal nostro Gianluca. Come la precedente versione anche questa raccolta funziona sia sul MediaNav Standard che sull’Evolution. Queste utilities possono essere di interesse e utilizzo un po’ per tutti.

Il tool non installa nulla sui vostri MediaNav e quindi può essere utilizzato senza alterare l’eventuale garanzia. Alcuni di questi tools (TotalCommander e RegEditor) sono però potenzialmente pericolosi per il funzionamento del MediaNav stesso se utilizzati in modo improprio: si raccomanda quindi un utilizzo accorto e le eventuale conseguenze di operazioni sbagliate sono a vostra esclusiva responsabilità… ma vediamo ora i singoli tool inclusi. 

MediaNav info

Fornisce una serie di informazioni sul MediaNav e sul navigatore installato (Igo Primo).

In particolare il tipo di MediaNav e la versione del sistema installata, le informazioni relative al telaio ed al codice di sblocco del MediaNav (solo per evolution) e quelle relative alla versione del navigatore e dei file utilizzati dal navigatore (mappe, poi, ecc.).

Navigator backup e restore

Queste due utilities fanno il salvataggio (backup) ed il ripristino (restore) dell’intero sistema di navigazione: programmi, file di appoggio, mappe, cronologia preferiti, ecc. Possono essere utili quando si intende fare delle modifiche al navigatore e si vuole salvare una configurazione funzionante.

Il tempo di salvataggio/recupero, che può essere anche nell’ordine di una decina di minuti, dipende dalla grandezza dei file (mappe, poi, building ecc.), al termine il sistema MediaNav viene automaticamente riavviato. I file del salvataggio vengono impressi sulla chiavetta USB in due cartelle distinte, ovvero NNG e SAVE.

TotalCommander (per utenti esperti)

E’ un gestore di files che consente di accedere e operare su tutti i file del MediaNav, anche su quelli di sistema.  

Si deve prestare la massima attenzione a non cancellare/modificare i files che possano alterare il funzionamento del MediaNav o impedirne il funzionamento.

Lo schermo è diviso in due metà selezionabili separatamente. Si può operare indifferentemente sulla parte destra o sinistra per le operazioni su un singolo file o un gruppo di file (view, delete, ecc.), mentre per le operazioni con una partenza e un arrivo (copy, move, ecc.) occorre selezionare i files su una delle due metà e la destinazione sull’altra.

In alto sono presenti le icone delle operazioni, i due pulsantini più a destra sono rispettivamente l’attivazione di una testiera virtuale ed un task manager per le operazioni sui processi attivi.

RegEditor (per utenti esperti)

E’ un editor del file di registro, consente di vedere e modificare le voci del registro di sistema.

Una modifica incontrollata alle voci del registro di sistema può portare a malfunzionamenti al MediaNav.

Ripristina skin originale

Spesso vengono provate diverse skin per personalizzare la grafica del nostro MediaNav e, a volte, c’è la necessità di ritornare alla skin originale fornita insieme al MediaNav. Il sistema più utilizzato per fare questo è quello di reinstallare il sistema del MediaNav. Purtroppo questo sistema, che si basa sul classico file upgrade.lgu, ha un notevole limite: permette solamente di creare nuovi file sul MediaNav o di sostituire quelli con lo stesso nome, non consente, invece, di cancellare dei file esistenti all’interno del MediaNav. Con questa utility invece viene garantita la totale cancellazione della skin esistente e una sua rigenerazione ex-novo.

L’esecuzione di questo ripristino può durare alcuni minuti. Vengono rispristinate le skin su tutte le varianti (M0, M1 e M1_INV).

Disinstalla mod Lettore Video Integrato (by Yosic) [solo evolution 9.1.3]

Dalla Russia, da parte di Yosic, arriva questa mod che consente di aggiungere, al lettore audio originale del MediaNav, la possibilità di vedere video. Questa mod molto interessante, attualmente in corso ulteriori sviluppi e perfezionamenti, si installa tramite un piccolo file upgrade.lgu. Non è prevista una sua disinstallazione, se non reinstallando il sistema del MediaNav, ma, anche in questo caso, come nel precedente caso delle skin, rimangono dei file residui. Questo tool pertanto si incarica di fare una completa pulizia ripristinando il lettore nella condizioni originali ed eliminando ogni file residuo. L’esecuzione è molto veloce ed al termine il sistema viene riavviato.

Utilizzo delle utilities

Le utilities, come già detto, non installano nulla sul MediaNav ma risiedono su una chiavetta USB, la quale deve avere una capacità di almeno 2Gb.

Su di essa deve essere decompresso il file con estensione “.zip” corrispondente al tipo del vostro MediaNav (standard o evolution).

Ricordo che tutti i MediaNav prodotti a partire dall’ultimo trimestre del 2015 sono Evolution: per maggior precisione tutti quelli che hanno un numero di versione il cui primo numero è fino alla 4 sono standard, mentre quelli che hanno il primo numero di versione dalla 5 in poi sono evolution.

La chiavetta USB, una volta che il file “.zip” è decompresso (basta un semplicissimo WinZip), deve pertanto contenere i seguenti file:

Questa raccolta di tool funziona su qualsiasi MediaNav (escluso il nuovo Smart MediaNav evolution), anche in presenza di PLUS.

_____

Download:

MediaNav Standard ed Evolution (non Smart Evolution)

 

@DaciaItalia

Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D