I giri restano alti

Topic author
pulliam

I giri restano alti

Messaggio da pulliam » lun feb 25, 2019 1:24 pm

Buongiorno a tutti
ho comprato da poco una Duster 1.6 GPL e ha uno strano comportamento.
Quando cambio, anche se ho lasciato l'acceleratore, quando premo la frizione i giri salgono.
Nel momento in cui rilascio la frizione torna a posto. Facendolo in fretta non si nota molto.
In una frenata improvvisa però sono rimasto con freno e frizione premuti e i giri sono rimasti a
2500 circa invece di scendere...
Ho provato in seguito a dare una sgasata "a vuoto" per vedere come si comportava e in maniera
erratica (a volte si a volte no) i giri restano alti a lungo.
Capita lo stesso anche ad altri?

Mirco Caterina
Italy

Re: I giri restano alti

Messaggio da Mirco Caterina » mer feb 27, 2019 10:34 am

Ho notato anche io questo problema pensavo di essere io a non staccare bene la frizione.

Topic author
pulliam

Messaggio da pulliam » mer feb 27, 2019 12:55 pm

Ho chiesto alla concessionaria e mi hanno detto che è un problema noto e che è nato per cercare di limitare consumi ed inquinamento.
Le variazioni del numero di giri pare che facciano consumare e inquinare di più e quindi il sistema tenta di mantenere i giri costanti.
Mah... comunque pare che in Dacia ci stiano lavorando su e prima o poi uscirà un aggiornamento per la centralina.

snaffuz

Messaggio da snaffuz » mar mar 05, 2019 10:07 pm

Cercate pure in rete, anche su altri forum.
La questione riguarda la gestione dell'acceleratore, a livello di centralina elettronica.
Centinaia di utenti lamentano questa problematica, incluso il sottoscritto.
Unico modo per fare arrivare la lamentela, a meno di azioni legali (magari di gruppo, vista la pericolosità del comportamento del veicolo) è quello di martellare sui social a suon di pubblicità negativa.

snaffuz

Messaggio da snaffuz » mar mar 05, 2019 10:10 pm

Mi spiace essere "crudo" ma credo rientri nei miei diritti.
Ho da poco terminato il questionario di gradimento Dacia ricevuto via mail.
Parere più che discreto per la concessionaria bresciana (onesti e disponibili, ma non mi han fatto provare la GPL, solo la diesel) ma sul marchio sono stato chiaro: NON ricomprerei NÉ consiglierei il marchio ad amici/parenti.
12 mesi fa per 4500€ in più ho acquistato una wagon di altra casa automobilistica, già a metano: non altro pianeta, ma un altra galassia!
Parliamo di oltre 17000€, posso pretendere di NON avere difetti ?

Jo76
Italy

Messaggio da Jo76 » mar apr 16, 2019 1:12 pm

Salve a tutti,
Io ci sto di brutto per un'azione legale di gruppo questa macchina a troppi problemi. Mi è stata consegnata a fine gennaio e mi sono recato in concessionaria tre o quattro volte per vari problemi oltre al fatto dei giri alti che fa la macchina da ferma. Qui da cosa succederà quando farà 80 000 km. Delusione totale non la consiglierei a nessuno.
Questa macchina è un bluff

barone
Italy

Messaggio da barone » mer apr 17, 2019 9:00 pm

Anch'io ho notato lo stesso "problema". A due giorni dall'acquisto l'ho segnalato al venditore che mi ha suggerito di aspettare fino al raggiungimento dei 3000 km, quando dovrei andare in concessionaria per un primo controllo gratuito a meno che il problema non aumenti. Ad oggi ho circa 1200 km ed è stabile in leggero calo. Non lo fa sempre e comunque è fastidioso. Al momento sono ancora fiducioso per una migliore messa a punto quando andrò in concessionaria, sperando che l'intervento migliori anche i consumi del gpl che mi sembrano troppo alti. Vi farò sapere. A presto

barone
Italy

Messaggio da barone » ven mag 10, 2019 8:25 pm

Sono passato oggi in concessionaria e mi hanno detto che Dacia ha già programmato per il mese di giugno un richiamo dele Duster gpl. Dovrebbe arrivare per lettera ed inviterà a recarsi in concessionaria per un aggiornamento gratuito della centralina.
Mi auguro che sistemando il problema dei giri alti vengano migliorati anche i consumi del gas. Dopo circa 3000 km ho una media di 10 km/l.
Sinceramente mi aspettavo di consumare perlomeno 12 km/l. Staremo a vedere
Saluti

luxinfabula

Messaggio da luxinfabula » mar mag 21, 2019 1:42 pm

buongiorno
qualcuno di voi ha ancora il problema lamentato rispetto ai giri motore alti in folle a macchina ferma ?
[ Dacia Duster Prestige 4x2 GPL 1.6 SCe 115cv Blue Navy ]

Rispondi PrecedenteSuccessivo