Duster GPL 2015 Personalizzare Computer di Bordo

Topic author
Walter60
Italy

Duster GPL 2015 Personalizzare Computer di Bordo

Messaggio da Walter60 » sab apr 13, 2019 2:49 pm

Buonasera, da poco iscritto al sito, sono possessore, da un anno e mezzo, di una Duster GPL del 2015. Smanettone come sono, appena presa ho aggiornato Medianav con il Plus e volevo anche aggiornare il computer di bordo per abilitare l'orologio. Ho seguito i vari post, ma non ci sono riuscito. Abbandonata l'idea per vari mesi, oggi ho voluto riprovare, ma il risultato non e' cambiato :( :( . Mi spiego meglio, il PC e' con win10, l' interfaccia OBD e' quella corretta (ELM327-1,5-USB). ho usato sia CCT4all che DDT4all. Selezionato il modello DUSTER (X79)-> EQU=Tableau de bord ($51) e provato TUTTI e dico TUTTI i modelli Cluster (Selezionando gli "screens" GENERAL CONFIGURATION -> Configuration Generale). Il problema e' che nella finestra Screen la colonna "Lecture" e' sempre ROSSA, cioe' non legge l'EQU. Sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire cosa! Tutte le prove le ho fatte a quadro acceso ma motore spento,e' qui l'errore? Ho anche notato che il computer diventa lentissimo a rispondere da quando avvio la lettura della configurazione a quando appare la schermata. Cosa posso provare ancora? Scusate la lunghezza del post, ma non vogrrei lasciarla vincere :D ! Grazie, Walter

Filo

Re: Duster GPL 2015 Personalizzare Computer di Bordo

Messaggio da Filo » ven mag 03, 2019 12:41 pm

Ciao, il pc è connesso ad internet mentre fai l'operazione?
Te lo chiedo perché ho avuto lo stesso problema con il pc non connesso ad internet. Poi con la connessione attiva sono riuscito a fare
le modifiche. Non so se è stato un caso ma a me ha funzionato.

Topic author
Walter60
Italy

Re: Duster GPL 2015 Personalizzare Computer di Bordo

Messaggio da Walter60 » sab mag 04, 2019 4:24 pm

Buonasera Filo e grazie della risposta! Causa impegni non mi ci ero piu' dedicato, ma oggi l'ho fatto e sono appena risalito ... l'ho vinta io :-) !!!
Dunque, se a qualcuno puo' interessare, tutti i miei problemi erano dati dal fatto che usavo un ELM327 V1.5 ( piu' di uno, in realta' perche' ho provato sia il WiFi che il Bluetooth che l'USB e tutti davano lo stesso problema!) con chip interno ARM.
Il sistema lo riconosceva correttamente, lo collegava dando la "spia" verde, ma non leggeva i dati! L'altro giorno, per caso, ho letto di un EM327 V1.5 con chip interno PIC e mi sono venuti dei dubbi! Visto il costo di 15€, l'ho acquistato, arrivato ieri, provato oggi e ... tutto fatto!!!!!! Connessione e lettura al primo colpo, riprogrammazione fatta ed ora ho orologio e trip abilitati!!!
Ho fatto un giretto e mi viene da ridere leggendo l'autonomia ( 1/2 serbatoio di benzina ed altrettanto di gas e mi indica 2500Km - non c'e' comunicazione fra le centraline !!) ma funziona! Anche l'indicazione KM/H e' totalmente sballata ma credo perche' manchi qualche sensore. Approfondiro' ....
Grazie e se avro' aggiornamenti ve lo faro' sapere. Buon fine settimana!!!!

Rispondi PrecedenteSuccessivo