Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.


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Dustero
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Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.

Messaggio da Dustero » gio gen 17, 2019 5:28 pm

Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.
Premetto
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Come adattatore ho usato un OBDLINK SX con cavo USB, da win 7 e successivi i driver si scaricano automaticamente e configurano la periferica correttamente con relativa porta COM associata, l'adattatore è venduto con programma scantool che a noi non serve anche xchè non modifica nulla ma l'adattatore funziona alla grande non si sconnette mai e si connette in un attimo e comunica con Ddt4All in modo impeccabile.

Collegare l'adattatore alla porta obd
collegare l'adattatore alla porta usb del portatile
avviare ultima versione di ddt4all
alla prima schermata di ddt4all cliccare la porta com dell'adattatore
cliccare sull'adattatore rosso (di fatto quello che ho usato il obdlink sx)
selezionare velocità porta a 38400
spuntare casella di accettazione responsabilità
accendere il quadro del DD
cliccare su prestazioni elm, se il programma non vede la elm ripetere la procedura cambiando solo porta com
una volta connesso alla elm premere su conneti e si apre la schermata vera e propria del programma.

In alto a sx cliccare sul modello di DD nel mio caso è Duster ph2 (dal 09/2017 restaling)
Duster (versioni precedenti)
Duster II (vesione 2018)




Reset service

Da settembre 2017 alcuni DD restiling non hanno più il reset service dal trip (pulsante comando leva tergicristalli) pertanto si è obbligati a recarsi in concessionaria o officina attrezzatata di diagnostica Dacia per effettuare reset service

selezionato il modello di Duster cliccare su TDB
cliccare su Cluster v4,9 (nel caso della versione 2018 Cluster v6,08)

abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)

cliccare su General configuration/configuration vidange
cliccare su Raz Vidange e confermare su Prise en compte des configurations

il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma

aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero

questa operazione riporta tutto ai valori di Defaut di fabbrica cioè scadenza service 20000 km e/o 360 giorni

Orologio nel tachimetro

sempre in Duster/TDB/cluster



cliccare su General configuration/configuration schermata 1

abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)

alla voce Clock Dispayed nel menù a tendina modificare la voce da clock not displayed a Clock Dispayed, cliccare a dx su clock e confermare modifica cliccando su Prise en compte des configurations

il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma

aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero


Cambiare consumo carburante da lt/km a km/lt

sempre in Duster/TDB/cluster



cliccare su General configuration/configuration schermata 1

abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)

alla voce Trip_Computer_Type nel menù a tendina modificare la voce da volume/mileage in mileage/volume, cliccare a dx su ADAC e confermare modifica cliccando su Prise en compte des configurations

il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma

aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero

(questa modifica ha reso più veloci gli aggiornamenti ed oserei dire anche più realistici i consumi, verificherò soprattutto l'autonomia restante specialmodo quando andrà in riserva se sarà approssimativo come prima ho è migliorata l'info sull'autonomia restante della riserva o mi da sempre le famose quattro _ _ _ _ dopo i 50 km)



Attivare la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento nel tachimetro
(Notate bene......sul mio Duster prende il comando, il tachimetro su accende e spegne con un bip ma.....non funziona mi risponde messaggio comando ecu in errore....e si resetta da solo come prima, magari su altri DD funziona o magari dovrò sperimentare altro Cluster sia De/Renault etc.)

sempre in Duster/TDB/cluster



cliccare su General configuration/configuration 2

abilitare figura Einstain in alto a sx (modalità esperto)

alla voce EngTemp_Present nel menù a tendina modificare la voce da Eng Temp is not present in Eng Temp is present

cliccare a dx su Write Eng Temp e confermare la modifica su Aknowledge Modification

il tachimetro si accende e spegne con un bip di conferma

aggiornare la lettura cliccando su sfera verde in alto a sx e sempre li a fianco cliccare sul cuore arancio ed eliminate tutti i Dtc della Ecu anche se riporta zero


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tonyxsiti
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Re: Modifiche testate ed applicate personalmente con DDT4ALL al mio DD diesel 4x4 del 09/2017 e funzionanti.

Messaggio da tonyxsiti » dom feb 17, 2019 3:48 pm

Oggi ho eseguito la modifica per orologio e temperatura esterna su display contachilometri.
Ho usato un OBD II via WIFI.
Connesso, istruzioni seguite alla lettera, tutto bene, ma....
da nessuna parte le istruzioni spiegano DOVE si trovano i tasti INVIA COMANDO e RESET da cliccare a fine modifica.
Ho provato a cliccare sul tastino cerchio verde situato due icone a dx il tastino Einstein e niente.
Dopo tanto tribolare per intuizione ho provato a cliccare nel grande rettangolo giallo a destra con la scritta set "SW : 11W", cosicché il contachilometri è come impazzito mandandomi ronzii vari e messaggi strani tipo "parte posteriore bloccata" ed altri avvisi strani. Poi ha finito e l'ora e la temperatura sono comparse sul display come voluto.
Resta il dubbio? Posso aver creato altri problemi? É una mia sensazione di paura o sento davvero un maggior rumore del minimo motore?
Inoltre l'orologio si regola separatamente dal Media Nav Evolution 1.0.13.1 e la temperatura sfasa di un grado: ci sono due sonde separate?
DACIA DUSTER PRESTIGE 4X2 1.5 BLUE DCI 115 CV

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