Clacson

Topic author
Kalimero
Contatta:

Clacson

Messaggio da Kalimero » dom gen 20, 2019 2:14 pm

È probabile che alcuni di voi abbiano riscontrato il difetto sul clacson che sembra affliggere molti proprietari di vari modelli Dacia e Renault. Sono in particolare tutti quelli che hanno il devioluci che contiene il pulsante del clacson. Il problema è che Valeo, il produttore per conto di Renault del devioluci, utilizza cavetti troppo rigidi, i quali con il passare del tempo, ovvero con l'utilizzo dell'interruttore delle luci rotante, tendono a spezzarsi. Per ovviare al problema, va smontato dalla sua sede il devioluci. Ci si accede svitando le due viti che fissano il guscio che avvolge il volante. Fatto questo il guscio si pare in due, bisogna aiutarlo in quanto ha due ulteriori incastri. Tolta la parte superiore è sufficiente far scendere la parte inferiore quel tanto che basta per poter accedere alle viti che fissano il devioluci. Per poterle svitare bisogna comunque ruotare il volante fino a che si può utilizzare un giravite con inserto Torx ( mi sembra T10). Tolte le viti, il devioluci si sfila dalla sua sede e si può staccare lo spinotto.
Il devio luci va aperto e si noterà il filo staccato (a volte tutti e due ...). Appena riesco aggiungerò le foto fatte.
Nel mio caso ho dovuto saldare due fili nuovi per collegarli a quelli già esistenti, mentre ci sono versioni di devioluci (credo siano quelli più nuovi) in cui non è necessario e si può saldare nuovamente il filo spezzato.
Una volta collegate le "prolunghe" ai fili già esistenti, si può richiudere il tutto e rimontare in sede il devioluci.
Con un po' di manualità si risparmiano 60 Euro del ricambio oltre alla mano d'opera necessaria per la sostituzione del pezzo. Cercando su Youtube si trovano comunque video che spiegano molto meglio di me come fare. Non scoraggiatevi nel caso il vostro devioluci sia leggermente differente da quello mostrato in video. Applicando logica e buon senso capirete quel che c'è da fare.

giugno76
Italy

Re: Clacson

Messaggio da giugno76 » mar lug 09, 2019 8:36 pm

Ciao proprio questa sera il responso del meccanico è stato di dover sostituire il devo luci;siccome un po di manualità ce l ho,ti chiedo visto che hai dato indicazioni precise,se hai anche foto da inserire per facilitare tutti,oppure link di video che mostrano come smontarlo (ho provato a cercare ma senza risultato).
Ti ringrazio
Io ho trovato questo,spero possa tornare utile

https://youtu.be/2NJZw11niGg

Rispondi PrecedenteSuccessivo