Come fare: personalizzare il Medianav con Medi@Skin v2

Dopo aver parlato del Medi@skin, oggi vediamo cos’è e come funziona la sua seconda release, che ci permetterà di usare il Medi@Evo (altra novità della quale vi parlerò prossimamente).

Il Medi@skin V2, si installa come solito sui Medianav dotati della versione software 4.0.3: se avete una versione più recente potete fare il downgrade, mentre se avete il Medianav Evolution, ricordo che siamo ancora in attesa (a breve… ma non vi voglio rovinare la sorpresa) di software alternativi che funzionino su quella piattaforma. E’ stata rilevata anche l’incompatibilità con Mena.co (ex Menavrus).

20151223_153520

Innanzitutto scaricate il file medi@skin v2 modificato.zip (che trovate come solito anche nella zona dei “file utili”) e scompattatelo nel vostro Hard Disk.

Questa versione, rispetto a quella distribuita dal canale ufficiale, è stata ottimizzata da Davide e da me: lui ha curato la traduzione in lingua italiana e aggiunto l’amatissima skin rossa del Daciaskin (il cui nome è “DusterMy2014”) e io il “pallino” di accesso, originariamente non previsto.

All’interno trovate due cartelle:

mediaskin2a

“Installation” contiene il file upgrade_root.lgu, mentre “CLE_USB” saranno i file veri e propri del programma.

Come prima cosa carichiamo il file upgrade_root.lgu sulla radice della chiavetta: una volta fatto, andiamo in auto e facciamo l’aggiornamento.

Ricordo che per fare gli aggiornamento bisogna mettere la chiavetta con il file LGU a medianav spento e solo dopo accenderlo; dopo qualche secondo partirà l’upgrade in automatico: una volta finito, il Medianav tornerà alla riproduzione della radio.

Ora possiamo dire installato il Medi@skin V2.

Fatto questo dobbiamo ri staccare la chiavetta e portarla sul pc. A questo punto toglieremo il file upgrade_root.lgu e trasferiremo al suo posto il contenuto della cartella “CLE_USB”.

Ci ritroveremo con questa situazione nella radice della nostra penna USB:

Chiaramente se abbiamo dei file MP3 da riportare dalla vecchia chiavetta con Medi@skin v1 o Daciaskin, potremo trasferirli (idem per le mappe di igo8).

Ora siamo pronti: andiamo in auto e inseriamo la chiavetta usb.

Come dicevo prima, una modifica che ho apportato è il ripristino del “pallino” (che non sarà più rosso ma color oro) per l’accesso al Medi@skin v2 dalla videata principale del Medianav: nella versione originale Medi@skin v2 non lo prevedeva, l’accesso doveva essere effettuato da una sequenza di tasti + e – (che funzionava una volta su 50).

Per il resto le funzionalità restano invariate rispetto alla versione precedente: avremo ancora Igo8, il Core Player per i file audio e soprattutto video e le varie utilities.







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster