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Come fare: i fusibili della Duster

La Duster è apprezzata per molti suoi aspetti, uno dei quali è la presenza misurata di elettronica a bordo: di quello che serve non manca nulla e, come nel miglior spirito di questo mezzo, l’essenziale diventa punto di forza.

Ma ogni mezzo dotato di un qualsivoglia impianto elettrico ha bisogno di fusibili: ad ognuno di questi corrisponde una funzione e nella maggior parte dei casi, se qualcosa di elettrico non va, la colpa è proprio loro. Ma come facciamo a capire a quale corrisponde cosa? Adesso lo vedremo. 


 

Innanzitutto questa è la mappa della scatola (per la versione a benzina), che nella Duster è situata a sinistra dello sterzo, ed è visibile a porta aperta.

Analizziamo lo schema numerato ingrandendo l’immagine cliccandoci sopra.


Ora vediamo nell’ordine a cosa corrispondono, in modo da poter andare a colpo sicuro e vedere se il fusibile incriminato è colpevole o no.

In primis ecco come si presenta un fusibile danneggiato: il filamento che unisce le due “linguette” è rotto, per cui non potrà permettere il passaggio di energia elettrica.

Ora che abbiamo visto come è fatto torniamo all’elenco, così sapremo per certo quale sarà il colpevole.

Lo schema seguente è diviso in due colonne: la prima riguarda la versione a benzina, la seconda riporta solo le differenze in quella a gasolio.

A Alzavetro conducente a impulsi  
B Trasmissione a 4 ruote motrici (4WD)  
C GPL  
D Presa accessori posteriore  
E Unità centrale abitacolo, avviamento  
1 Alzavetro elettrico anteriore  
2 Luce abbagliante sinistra  
3 Luce abbagliante destra  
4 Luce anabbagliante sinistra  
5 Luce anabbagliante destra  
6 Luci di posizione a sinistra Luci posteriori
7 Luci di posizione a destra Luci di posizione anteriori
8 Alzavetro elettrico posteriore  
9 Luce antinebbia posteriore  
10 Avvisatore acustico  
11 Chiusura automatica delle porte  
12 ABS – ESC, conctattore di stop, tasto della frizione  
13 Plafoniera, luci del bagagliaio, luci del vano portaoggetti  
14 Alloggiamento vuoto  
15 Retromarcia, tergivetro Solo tergivetro anteriore
16 Regolatore/limitatore di velocità, lunotto, allarme di cintura non allacciata, parcheggio assistito, sistema multimediale, climatizzatore, sedili termici, leva del cambio automatico Anche unità centrale abitacolo
17 Luci diurne  
18 Luci di stop  
19 Iniezione, quadro della strumentazione, unità centrale abitacolo, leva del cambio robotizzato  
20 Airbag  
21 Trasmissione a 4 ruote motrici (4WD), GPL, cambio automatico, cambio robotizzato Anche retromarcia
22 Servosterzo  
23 Lunotto, sedili termici, allarme cintura di sicurezza, parcheggio assistito, riscaldamento addizionale abitacolo, regolatore/limitatore di velocità Anche sbrinamento del lunotto posteriore e parabrezza termico
24 Unità centrale abitacolo  
25 Unità centrale abitacolo  
26 Indicatori di direzione  
27 Comando al volante  
28 Alloggiamento vuoto  
29 Comando al volante  
30 Alloggiamento vuoto  
31 Quadro della strumentazione  
32 Autoradio, quadro comando climatizzazione abitacolo, ventilazione abitacolo, presa accessori posteriore  
33 Accendisigari  
34 Presa diagnosi e radio  
35 Retrovisore autosbrinante  
36 Retrovisori elettrici  
37 Unità centrale abitacolo, motorino di avviamento  
38 Tergivetro anteriore  
39 Ventilazione abitacolo  

Per chi avesse la versione dCi, la mappa dei fusibili è questa.

Attenzione: quando sostituite un fusibile, dovrete metterne uno dello stesso amperaggio dell’originale. Un fusibile con un amperaggio troppo elevato potrebbe produrre un surriscaldamento del circuito elettrico e provocare un incendio.

Non è detto che tutti gli alloggiamenti siano occupati: questo dipende dai vari optional che abbiamo. Se non abbiamo gli alzacristalli elettrici posteriori, ad esempio, con ogni probabilità non avremo nemmeno il relativo fusibile.







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