Come recuperare il codice di sblocco del MediaNav

Alle volte capita… la batteria finisce il suo ciclo vitale, o dobbiamo semplicemente staccarla per fare dei lavori come l’installazione della retrocamera

Purtroppo, spesso l’ultima cosa alla quale si pensa è che il MediaNav abbia bisogno di un codice di sblocco, dopo essere stato privato del collegamento alla fonte di sostentamento elettrico: a questo punto ci troviamo davanti 4 spazietti vuoti, che pigolano come pulcini in attesa del pasto. Ma questo famigerato codice… dov’è?

Non illudetevi, non è scritto sopra il nostro amato centro multimediale. Se il vostro venditore è stato abbastanza accorto (e voi siete particolarmente fortunati) lo potrete trovare scritto a penna sul foglio di manutenzione (quello, per intenderci, dove vi scrivono le varie tappe dei tagliandi).

Se non c’è nulla del genere, a questo punto le strade sono due: rivolgersi direttamente alla concessionaria, chiedendo che vi sia fornito (ATTENZIONE: qualche disonesto si fa anche pagare per darvi questa informazione… che è vostra di diritto!) oppure trovarlo da soli a mezzo di software specifici.

Ad esempio, oggi nel gruppo Facebook Dacia Duster Forum Italia è venuto alla luce che su piattaforma Android ci sono alcuni programmini che farebbero egregiamente questo lavoro, basta avere uno smartphone e basta tirare fuori il MediaNav dall’alloggiamento quanto basta per poter leggere l’etichetta che giace sul lato alto.


Ora che abbiamo recuperato la nostra etichetta, andiamo nel Play Store e scarichiamo, ad esempio, Renault Radio Code.

Questa semplice e soprattutto gratuita app ci dirà, in poche mosse, qual è il codice di sblocco abbinato al nostro MediaNav. Ma ora vediamo come funziona.

Prima di tutto lo scarichiamo dal link segnalato poche righe fa.

Una bella schermata arancione ci da il benvenuto: premiamo su START

Ora inseriamo gli ultimi quattro caratteri presenti sul codice a barre in basso a sinistra: per prova ho inserito i dati dell’immagine qui sopra, trovata in rete. I caratteri sono, nell’ordine, una lettera e tre cifre: in questo caso una O (di Otranto, come si dice nella migliore tradizione dello spelling nostrano) e poi i numeri 8, 7 e 4. Premiamo il tasto blu “Calculator code” e nel giro di un battito di ciglia, ecco il nostro codice di sblocco. Problema risolto!

Questa app funziona sia con MediaNav standard che con Evolution.

 







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster