Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Un’interessante tesi di laurea incentrata sulla storia, gli obiettivi e le strategie Dacia

Chi avrebbe mai detto che Dacia e la sua storia sarebbero state oggetto di una tesi di laurea?

La nostra amica Lorena Elena Radu, di origini rumene ma residente ormai da un decennio in Italia, si è recentemente laureata in Scienze Economiche proprio raccontando le vicissitudini che hanno portato il marchio Dacia da piccola fabbrica di regime alla multinazionale che è ora, incentrandosi poi in particolare sulla Duster.

cattura

La tesi, che trovate a fondo articolo, comincia parlando della storia della Dacia e delle evoluzioni del suo logo, passando dal periodo delle prime esportazioni durante il regime comunista fino al 1996.

Una parte importante riguarda il periodo della crisi economica, durata dal 2008 ai primi mesi del 2012, seguita dalla ripresa e in fine al periodo attuale, nel quale il marchio gode di ottima salute.

Arrivando alla situazione dei nostri giorni, ci si sofferma sugli obiettivi strategici, tra i quali la Duster la fa da padrona, e sulle strategie di marketing sia per i mercati interni che per quelli esteri.

La ricerca è stata supportata da un sondaggio che Lorena ha svolto on line, coinvolgendo le varie comunità Duster della rete (e al quale al tempo ho partecipato volentieri anche io) e per il quale ha in fine esposto i risultati.

Molto interessanti infine le interviste a Rafael Treguer, Direttore Marketing Dacia e a Stephen Norman, Direttore Marketing Renault (brand che ricordiamo aver acquisito il 51% delle quote dell’azienda rumena nel 1999).

Il documento, composto da 67 pagine, è stato gentilmente messo a disposizione da Lorena, che ringrazio di cuore.

Tesi_Dacia_Lorena_Elena_Radu.pdf







@DaciaItalia