Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Gomme 4 stagioni a confronto

Il sito gomme-auto.it da anni cataloga i test sui pneumatici delle riviste automobilistiche (AutoBild, Quattroruote, AutoExpress) ed automobil club di tutta europa (ADAC, TCS, ACE), con lo scopo di aiutare i consumatori/automobilisti nella scelta dei pneumatici per la propria auto. Nei test più recenti gomme-auto.it ha messo a confronto i pneumatici quattro stagioni valutandoli non solo a livello di prestazioni ma anche per quel che riguarda i costi; a spuntarla è stato il Vector 4Season di Goodyear davanti all’attesissimo CrossClimate di Michelin, mentre il terzo gradino del podio è andato al Cinturato All Season di Pirelli.

Sono questi dunque, secondo le riviste automobilistiche di settore, i migliori pneumatici quattro stagioni disponibili attualmente sul mercato. Per poter effettuare un confronto più completo e specifico sulle prestazioni e i prezzi delle gomme quattro stagioni, è possibile consultare direttamente il sito, dove sono presenti nel dettaglio tutte le informazioni riguardanti i pneumatici all season in commercio.

winterreifen

Pneumatici 4 stagioni: il Vector Goodyear è “esemplare”

Ad ogni pneumatico quattro stagioni preso in esame, gomme-auto.it ha assegnato un giudizio finale di una singola parola utile a classificare in breve ciascun prodotto; il Vector 4Season di Goodyear è stato l’unico a ricevere la dicitura “esemplare”, dimostrandosi ottimo in condizioni di asfalto bagnato e molto buono sull’asciutto e sulla neve. A ciò va aggiunto il buon rapporto fra qualità e prezzo.

vectorgoodyear

Vector 4Season Goodyear

Era molto attesa la valutazione del CrossClimate di Michelin, definito dalla casa francese come un “pneumatico estivo con certificazione invernale”. Rispetto al primo classificato, il CrossClimate si è dimostrato inferiore sulla neve e sul bagnato, mentre le prestazioni sono state tutto sommato simili sull’asciutto. Buono anche in questo caso il rapporto qualità/prezzo, ecco perché il pneumatico all season della Michelin è stato definito “consigliato”. Tutti da 15 pollici i pneumatici presi in esame (misura 195/65 R15 H/V).

crossclimate_17pzoumhaut-ld

CrossClimate Michelin

Pirelli davanti a tutti gli altri

Alle spalle di Goodyear e Michelin, altri tre pneumatici sono stati classificati come “consigliati” e le cui prestazioni nelle varie condizioni di asfalto sono state abbastanza simili. Al terzo posto si è piazzato il Cinturato All Season della Pirelli, che ha preceduto il Vredestein Quatrac 5 e l’Hankook Optimo 4S.

cinturato

Cinturato All Season Pirelli

Altri quattro pneumatici sono stati definiti discreti, dunque soddisfacenti seppur con prestazioni abbastanza lontane da quelle dei migliori; fra questi troviamo il Nokian Weatherproof, l’Uniroyal All Season Expert, il Sava Adapto HP e il Nexen n’Priz 4 S.

In coda alla graduatoria l’unico pneumatico definito “non consigliato” al termine delle diverse prove su cui si basava il test: il Nankang Winter Activa N-607+, caratterizzato ad un certo disequilibrio nelle performance. Se sulla neve e sull’asciutto il prodotto dell’azienda di Taiwan si è mostrato sul livello dei migliori (su asfalto innevato addirittura il più performante di tutti!), sul bagnato è risultato invece nettamente il peggiore, con una valutazione quasi del tutto insufficiente, che lascia qualche dubbio circa la sua sicurezza in tali condizioni. Male anche nel rapporto qualità/prezzo.

cattura

Chi è interessato ad una valutazione più dettagliata dei pneumatici all season  presi in esame nel test – e non solo – può consultare le pagine dedicate a questo tipo di pneumatici su gomme-auto.it, per fare una comparazione non soltanto in termini di performance ma anche sui prezzi, e per conoscere tutte le offerte migliori sui pneumatici quattro stagioni.







@DaciaItalia