Un MediaNav Plus ancora più “plus”: ecco la versione 2.0 Lite!

MediaNav Plus, fino dalla prima versione, ha portato una bella ventata di freschezza: leggero, discreto, fa il suo lavoro. Oggi però si apre un nuovo capitolo.. e che capitolo!

A fondo articolo troverete i link per scaricare MediaNav Plus 2.0 Lite: una versione potenziata e personalizzabile della mod che già conosciamo ed abbiamo imparato ad apprezzare da quando è uscita, tre mesi fa.

IMPORTANTE: Ovviamente, anche se la modifica è totalmente reversibile, la stessa come TUTTE le altre mod invalida la garanzia del MediaNav quindi la sua installazione è a vostro rischio e pericolo. Questo script è diffuso a solo scopo di studio.


IMPORTANTISSIMO!!! A fine procedura di installazione viene creata una cartella dal nome NNG_PLUS. Bisogna IMMEDIATAMENTE salvarla su PC o comunque in un posto sicuro perché contiene i dati originali del nostro MediaNav. In casi di ripristino, disinstallazione o di problemi di qualsiasi natura, senza quella non è possibile sistemare nulla!


Dal punto di vista dell’installazione, delle caratteristiche base del Core Player e del navigatore (per quest’ultimo l’accesso resterà dall’apposita icona sita nella schermata base del MediaNav) vi rimando alla guida fatta per la versione 1.3.

Come ben si vedrà, si differenzia dalla precedente per diverse cose. Innanzitutto guardiamo l’aspetto grafico: fermo restando il navigatore, al quale si accede dalla schermata base attraverso il solito tasto dedicato, al Plus arriveremo premendo un tasto a forma di più situato in alto a sinistra, il quale ci darà l’accesso a due nuove schermate.

Ecco le due nuove pagine: quella principale, denominata “Plus”, e una secondaria, ovvero “Passatempo”.

Nella prima schermata troviamo innanzitutto il collegamento a Core Player, attraverso il quale accederemo con TAP SINGOLO e selezioneremo file audio e video.

L’icona successiva, ovvero “Impostazioni video”, servirà per settare la risoluzione massima dei video in riproduzione, e sarà molto utile a chi, come me, ha il MediaNav Standard: è noto infatti che ha meno risorse hardware rispetto alla versione Evolution. In ogni caso, vista l’esigua dimensione dello schermo, i video si vedranno egregiamente anche nella risoluzione di 640×360. 😉 Altra differenza tra i due settaggi riguarda il bluetooth e il navigatore: nel caso scegliamo la prima opzione, oltre ai video a risoluzione contenuta, manterremo attivi sia bluetooth che navigatore, altrimenti, per avere una risoluzione video maggiore dovremo sacrificare sia navigatore che bluetooth. Alla chiusura, in questo caso, al sistema servirà un minuto per far ripartire le due risorse.

Per quanto riguarda le due successive, ovvero “Da MediaNav a USB” e “Da USB a MediaNav”, servono per il backup e il restore dei file di sistema.

Nei “Credits” troveremo i nomi dei programmatori della Mod e dei siti dai quali sono stati presi spunti, strumenti o che hanno offerto in qualche modo il loro supporto.

Premendo l’icona “Sfondo Plus” potremo personalizzare con vari colori lo sfondo delle due schermate della mod: nella sua versione “nativa” lo sfondo è azzurro, ma ci sono diverse scelte cromatiche (ad esempio io sono una grande fan del colore viola) e persino uno sfondo con una meravigliosa vista della terra dallo spazio.

Ultima delle personalizzazioni che troveremo è lo sblocco della potenza di uscita del MediaNav: di fabbrica, questa è molto limitata (si parla addirittura del 50%), ma con questa funzione del Plus 2.0 Lite potremo arrivare a liberarla del tutto. Assolutamente da provare, la differenza si sente! (Piccola nota: agisce solo sui file multimediali, non sulla radio)

Come dicevamo sopra, la seconda schermata contiene 8 giochi di varia natura, ottimi per passare il tempo quando siamo fermi in auto (magari ad aspettare che la moglie/marito si degni di scendere da casa…) 😉

Piccolo appunto: avrete notato anche voi che questa viene descritta come versione “LITE”, ovvero “LIGHT”, leggera. Questo perchè è allo studio una versione più completa, invasiva e dedicata ad utenti avanzati, in quanto conterrà strumenti capaci di modificare molto a fondo il MediaNav stesso, procurando potenzialmente danni irreversibili. 

______

Con l’arrivo di MediaNav Plus 2.0 si annuncia lo stop allo sviluppo delle versioni 1.x. Potranno esserci micro aggiornamenti, ma basilarmente gli autori continueranno a sviluppare solo per la 2.x.

_____

Vi lascio con un video di pochi minuti, girato appena finita l’installazione della versione qua allegata: vi chiedo da subito scusa per la voce impacciata e soprattutto per aver parlato della funzionalità della calcolatrice, non presente qua ma in una delle versioni test che ho installato grazie al supporto sempre presente di Gianluca Pelacani. 

______

ATTENZIONE! Medianav Plus NON E’ COMPATIBILE con Medi@skin, Medi@update, Daci@skin e Medi@evo. Se viene installato Plus si perdono le loro funzionalità, è comunque possibile disinstallare Plus e reinstallarli.

Invece Plus risulta compatibile con Mena.co e con tutte le mod che vanno a modificare esclusivamente le skin grafiche come ad esempio CoolMedi@nav.

Sono supportate esclusivamente le seguenti versioni di Medianav:

  • standard: “4.0.2” “4.0.3” “4.0.5” “4.0.6” “4.0.6 Mena.co”
  • evolution: “6.0.3” “6.0.4” “7.0.5” “6.0.3 Mena.co”

per altre versioni occorre effettuare prima l’aggiornamento ad una delle configurazioni indicate.

_______

Download:

Istruzioni (ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE!)

Istruzioni MediaNav Plus V2.0lite.pdf

MediaNav Plus 2.0 Lite – Standard

MediaNav_Plus_V2.0lite-standard.zip

MediaNav Plus 2.0 Lite – Evolution

MediaNav_Plus_V2.0lite-evolution.zip

_____

ATTENZIONE: per coloro che hanno installato il MediaNav Plus 2.0 Lite in data 23/03 sono disponibili le patch per sistemare il problema dei collegamenti alle applicazioni del panel “Passatempo”

 

Patch per MediaNav Standard

Patch_V2.0lite-standard.zip

Patch per MediaNav Evolution

Patch_V2.0lite-evolution.zip







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster