Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner a lato, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster




Come personalizzare il Computer di Bordo con DDT4ALL

Qualche giorno fa Alessandro Raia, utente di Dacia Duster Forum Italia ha trovato un software per PC che, con il solo uso di un’interfaccia OBD2, può aiutarci a personalizzare le voci del Computer di Bordo e, nel caso delle versioni GPL, anche di attivarne delle nuove.

Ma vediamo innanzitutto di che software parliamo: si chiama DDT4ALL, ed è stato creato da degli informatici russi.

Per prima cosa, scarichiamo il programma dal link sopra: una volta scompattato (per comodità meglio metterlo sul desktop) ci troviamo con la cartella “ddt4all_win”.

All’interno abbiamo una lista di file e cartelle, ma apparentemente nulla che ci riporti a una procedura di installazione: in effetti è un programma “stand alone”, ovvero che non ha bisogno di essere totalmente residente su pc. Potremmo persino farlo eseguire da chiavetta, semplicemente premendo il comando “windows_start_file.BAT”.

Prima di farlo eseguire bisogna installare i driver della nostra interfaccia OBD2: se avete sotto mano il cd di installazione inserite quello, altrimenti una buona fonte si è rivelata essere il sito Totalcardiagnostic.com. Quando i driver saranno installati proviamo a connettere la presa USB, il sistema ora dovrebbe riconoscere la nuova periferica. Possiamo andare in auto.

Come dicevamo sopra, avviamo il programma cliccando il comando “windows_start_file.BAT”: nella schermata di avvio ci verrà innanzitutto chiesto di che tipo di connessione alla periferica disponiamo  e da lì poi partirà la configurazione.  

Al momento le periferiche testate e funzionanti sono queste:

USB BLUETOOTH WI-FI

ATTENZIONE: se usate un’interfaccia ELM327 già in vostro possesso, dovrete verificare che la versione sia la 1.5, altrimenti non funzionerà.

Clicchiamo sul quadratino “I’m aware that I can harm my car if badly used” (praticamente una dichiarazione di responsabilità) e, se non ci va di condividere le informazioni sulla nostra centralina, deselezioniamo la seconda casella. Una volta selezionato il lettore disponibile dobbiamo vedere se i parametri settati sono corretti: premiamo il tasto ELM BENCHMARK. Questo test, in caso avessimo la versione USB, lo possiamo fare anche a casa senza aver necessariamente collegato l’ELM327 alla presa OBD2 dell’auto. 

Una volta passato il test, entriamo nel programma vero e proprio cliccando su CONNECTED MODE.

Ora procediamo con degli screenshot dal video di Alessandro, in modo da focalizzare quali sono i passaggi.














Il lavoro è fatto, prossimamente vedrò di studiare anche altri indici per poter migliorare o semplicemente personalizzare il nostro Computer di Bordo.

Ora vi lascio al video, ringraziando ancora una volta Alessandro per averlo girato e condiviso con noi!

Download:

DDT4ALL







@DaciaItalia