Installare Igo8 su MediaNav Plus 2.1 Lite (updated)

Come abbiamo visto nell’articolo e soprattutto nelle istruzioni relative a MediaNav Plus 2.1 Lite, c’è la possibilità di integrare la schermata principale con il navigatore IGO8, molto apprezzato e in uso su mod come Mediaskin.

Partiamo dal principio: quando ci troviamo a concludere l’installazione della 2.1 Lite, vediamo che ci troviamo con un fastidioso “buco”… la cosa, che pare una noncuranza dei programmatori, invece è ben congegnata. Si tratta di un “segnaposto” dedicato per l’appunto a IGO8. Ma come possiamo fare per installarlo e usarlo? 

Innanzitutto dobbiamo avere i file di Igo8: a fondo articolo, come di consueto, trovate il link per il download del file igo8.zip. Una volta scaricato, semplicemente si scompatta e se ne carica la cartella sulla radice della chiavetta (per cui avremo un percorso del tipo “E:\igo8”): aprendo la suddetta cartella ci troveremo questo elenco di file e ulteriori cartelle. 

Attenzione però! La versione allegata non è fornita di mappe, le dovrete caricare voi nella cartella Igo8/content
Come vedete, anche qua troveremo diverse cartelle: esattamente come quando carichiamo le mappe per PLUS, dovremo aggiungere i nostri contenuti in questa sede. Principalmente la cartella MAP è per le mappe, POI per i punti di interesse e SPEEDCAM per gli autovelox. Ricordo che le mappe disponibili sono le HERE e le TOMTOM, aggiornate a data articolo rispettivamente al 2017q1 e 12/2016.

Se vogliamo aggiungere una lingua oltre all’italiano (inserito di base), basta che carichiamo il file apposito (linkato sotto) senza scompattarlo nella cartella LANG. Al momento sono disponibili Inglese, Francese e Brasiliano. Attenzione, LANG è per la lingua del navigatore, se volete altre voci dovrete caricarle con lo stesso metodo nella cartella VOICE.

Una volta caricato tutto sulla chiavetta andiamo in auto, accediamo a PLUS 2.1 LITE… e vedremo il “buco” riempito dall’icona di Igo8. Buona navigazione!  

Può succedere, alle volte, che Igo8 non riconosca i satelliti GPS: la cosa si può sistemare in pochi secondi aprendo il file SYS.TXT, presente nella root della cartella.

Basterà modificare il valore della porta GPS 

[GPS]
baud = 9600
port = 8
always_valid_gga_time = 1
always_valid_rmc_time = 1

Il valore solitamente preimpostato è 8, basterà cambiarlo in 4.

Per comodità, sotto vi ho messo a disposizione il file già modificato, basterà copiarlo nella directory “igo8” della chiavetta USB, sostituendo di fatto il file originale.

Download:

Cartella zippata di file Igo8

Igo8.rar

File SYS.TXT modificato (fix bug GPS)

SYS.TXT

Mappe HERE (Navteq)

Download

Mappe TOMTOM (Teleatlas)

Download

Lingue alternative

Lingue alternative

 







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster