MediaNav Plus aggiornato alla versione 2.2 Lite

Stamattina ho testato l’ultima versione dell’ormai amatissimo MediaNav Plus Lite: parlo della 2.2. Tante le novità, ma se nella versione precedente il team si è concentrato sulle configurazioni del Plus vero e proprio, in questo caso è stato puntato a migliorare il navigatore base.

Come vedete nell’immagine sottostante, è stata fatta una sostanziale aggiunta, richiamabile con un “tap” sull’orologio della schermata principale del navigatore.

Come evidenziato in premessa la visualizzazione è stata modificata inserendo una modalità semitrasparente (indipendentemente dallo schema di colore scelto) che consente di intravedere la mappa in modalità full-screen.

Come si può notare dalla foto è cambiata sensibilmente la grafica del navigatore: in alto una barra simile a quella del MediaNav con l’indicazione della connessione al telefono, il giorno della settimana e del mese.

Più sotto vediamo l’indicazione dell’ora e ancora sotto, subito sopra il collegamento multimediale (in questo caso la radio) un riquadro in cui viene indicata la velocità e l’altezza del terreno.

La mappa, in modalità semitrasparente, si estende su tutto lo schermo anche al di sotto delle indicazioni.

Toccando (tap) sull’orologio si attivano una serie di impostazioni: vi illustro brevemente le funzionalità dei vari blocchi che appaiono in trasparenza.

Questa serie di icone permettono di configurare il tipo di visualizzazione della mappa. Partendo da sinistra: mappa 3D, mappa 2D e in ultimo l’impostazione del nord fisso.

Con questi pulsanti invece andremo ad agire sullo zoom della mappa: aumentando, diminuendo e riportandolo ai livelli ottimali.

Com’è facile intuire, questi due pulsanti agiscono sulla voce delle istruzioni, una volta impostato il tragitto.

In questo blocco troviamo delle icone molto interessanti. Partendo dall’icona in alto a sinistra:

  • Creazione percorso;
  • Deviazioni del percorso;
  • Cronologia di navigazione;
  • Cancellazione percorso;
  • Gestione preferiti;
  • Impostazioni varie, tra le quali trasparenza delle icone, gestione avvisi, impostazione colori e guida visiva.
  • Nei settaggi c’è la possibilità di impostare un indicatore di velocità che oltre a indicare la velocità istantanea cambia colore se si stanno superando i limiti di velocità della strada che si sta percorrendo. 

Nella zona in basso a destra appaiono invece due blocchi; nel primo vengono riportate la la velocità del mezzo e la rilevazione dell’altimetro, nella seconda invece la distanza che manca all’arrivo a destinazione e l’ora presunta.

Questi due blocchi, che appaiono quando è impostato un percorso, rappresentano (partendo da quello a sinistra) la prossima istruzione di guida (comprensiva di distanza alla quale dovremo seguirla) e quella successiva.

Infine, a sinistra della schermata troviamo la barra di avanzamento, che ci farà capire a colpo d’occhio a che punto siamo del nostro viaggio.


Altra novità: a fine processo di installazione, rispetto alle versioni precedenti troveremo una schermata che ci chiederà in che lingua vorremmo che funzionasse il Plus: la scelta verrà contemplata tra la lingua italiana, quella inglese, quella francese e quella portoghese.

Questa aggiunta si è imposta in quanto la mod, partita da un gruppo di appassionati dusteristi, è stata apprezzata anche in molte altre parti del mondo, tanto che ne parlano forum russi, francesi e brasiliani.

Nel caso vorremmo cambiare lingua post installazione, l’opzione è presente tra le schermate delle impostazioni.


NOTA IMPORTANTE: La versione 2.2 Lite è da considerarsi come aggiornamento della 2.0 e 2.1 Lite. Se non avete ancora installato Plus sul vostro MediaNav, dovete prima fare l’installazione della 2.0, che trovate a questo link.

Per tutto quello che non è descritto in queste istruzioni fare riferimento alle istruzioni relative alla 2.1 e alla 2.0 Lite.

Download:

Istruzioni MediaNav Plus 2.2 Lite

Istruzioni MediaNav Plus V2.2lite.pdf

MediaNav Plus 2.2 Lite per MediaNav Standard

Plus 2.2 upgrade-standard.zip

MediaNav Plus 2.2 Lite per MediaNav Evolution

Plus 2.2 upgrade-evolution.zip







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster