Installare la plafoniera interna a tre posti e led specifici

Come sappiamo bene, la Duster ha costi contenuti perché è stata progettata con pezzi in uso ad altre auto del marchio Renault: nel caso specifico che vedremo oggi, parliamo della plafoniera anteriore, compatibile con quella della Megane e del Qashqai.

Originariamente Duster monta anteriormente una plafoniera a due luci, e una singola dietro: le dimensioni sono in ogni caso standard, per cui la differenza sta soltanto nel numero di “buchi” e connessioni.

La Megane e il Qashqai, invece, hanno di corredo una plafoniera anteriore a tre luci, offrendo indubbiamente una maggiore illuminazione dell’abitacolo: tempo fa ho ho visto che questa soluzione era disponibile sul sito Aliexpress, e vista la mia voglia di sperimentare migliorie, per € 21,37 spese di spedizione incluse ho deciso di fare l’acquisto. 

Premetto che queste si riescono a trovare anche presso gli sfasciacarrozze con prezzi che variano dai 10 ai 15 euro, ma personalmente ho valutato che lo sbattimento e il costo della benzina per la ricerca erano ben maggiori che a ordinarla via web dalla parte opposta del pianeta.

Una volta arrivata (in tempo di circa un mesetto) ho potuto constatare che la sostituzione è estremamente facile… ma intanto vediamo come si presenta.

Eccola, in tutto il suo splendore

Chiaramente viene fornita con tra lampadine alogene: nel mio progetto non avranno lunga vita…

Ecco il gancio di fissaggio, in fase di montaggio dovrà stare sul lato destro

Questo invece è il connettore, perfettamente compatibile con quello presente sulla Duster. Ma ora andiamo in auto.

Ecco la plafoniera originale, con i pannellini a led che ho messo tempo fa (e anche questi, ma lo vedrete fra un po’, avranno vita breve)…

Come dicevo prima, ecco l’aletta di fissaggio

Premiamo e tiriamo in basso: voilà, plafoniera rimossa dalla sua sede.

Come vedete, questo è il connettore: abbassiamo il fermo in plastica bianca e tiriamo, in modo da rimuovere la vecchia plafoniera.

Eccolo qua, solitario, in cerca di una nuova luce

Trovata! Semplicemente, come abbiamo tolto, rimettiamo. 

Ecco la situazione una volta fissata: ora cosa ne facciamo della vecchia? Semplice, ottimizziamo le risorse e la sostituiamo a quella posteriore, così al posto di un solo punto luce ne avremo due.

Ma vediamo ora come riempire queste due plafoniere. Come dicevamo prima, sia i pisellini alogeni che i pannellini a Led non sono destinati a illuminare un centimetro quadrato del mio abitacolo… ma allora, cosa metto? Metto un’altra genialata, trovata sempre su Aliexpress (fonte inesauribile di idee e soluzioni).

Ecco dunque dei pannellini Led conformati, fatti proprio per stare giusti nella plafoniera che abbiamo appena preso e nella sostituta della posteriore. Prese due coppie per un totale di € 8,14, spese di spedizione gratuite.

Arrivano sotto forma di stecca unica, ma sono indipendenti e con un minimo sforzo si riescono a dividere. 

Per non sbagliarsi, sono conformati esattamente come gli alloggiamenti (compreso un “dentino” che contraddistingue verso e posizione)

Una volta installati, stanno giusti giusti dentro gli alloggiamenti (c’è un po’ da spingere perchè sono fatti al micron)

Ecco il risultato finale: una bellissima luce bianca, che a differenza dei pannellini che avevo in precedenza, risulta all’occhio anche molto più ordinata, facendo risultare la soluzione meno “raffazzonata”.

Questo invece è l’effetto sulla plafoniera passata ora all’altezza del montante centrale… posso ritenermi soddisfatta!







@DaciaItalia

Questo sito è "Coffee Ware": se i contenuti che raccolgo e condivido, oltre all'assistenza via mail, ti sono stati utili, offrimi un simbolico caffè con PayPal. Grazie! :D




Mondo Duster Italia è un sito creato e gestito da una semplice appassionata: comprando un qualsiasi articolo da Amazon dopo aver cliccato sul banner sottostante, a voi non cambierà nulla nell'esperienza di acquisto, ma permetterete a me di ricevere una piccola commissione per coprire le spese di gestione e aiutarmi a portare avanti questo progetto, che so per certo sia apprezzato.
Vi ringrazio!
Ale MondoDuster