Dacia aggiorna i motori diesel: arrivano le versioni Blue dCi
Tra le novità del mondo automotive, in questi ultimi giorni si parla molto dell’aggiornamento dei motori diesel targati Renault: nello specifico si parla del collaudatissimi K9K, ovvero l’amato 1.5 che spinge le nostre Duster e tanti altri modelli.
Dopo mille demonizzazioni dei motori a gasolio, dopo gli annunci di prematura dipartita di questa motorizzazione in favore dell’ibrido e dell’elettrico, dopo gli annunci di Bosch in merito, la casa della losanga se ne salta fuori con una modifica “green friendly“a quello che è il suo cavallo di battaglia: nascono per cui i motori Blue dCi. Ma vediamo nello specifico.
Questa rimodulazione del grande K9K porta un piccolo potenziamento, regalando 5 cv ad entrambe le sue versioni: a breve dunque avremo la possibilità di scegliere a listino se prendere 95 o 115 cv. Anche la coppia ne giova portandosi, a 1750 giri, da 260 a 290 Nm. In tutto questo, le emissioni restano ferme a 115 g/km, rientrando di fatto nella nuova omologazione Euro 6d-Temp.
Da questo upgrade, per cui, il K9K presenta una riduzione catalitica SCR tramite Adblue, un nuovo scambiatore aria-acqua, a un’ottimizzazione della trasmissione manuale a 6 rapporti e una pressione di iniezione aumentata a 2000 bar.
Blue dCi sarà disponibile sia per i mezzi a due ruote motrici che per quelli a trazione integrale.
Questa nuova versione sarà ordinabile in capo a poche settimane, ma ancora non si sa se e quanta variazione di prezzo ci sarà rispetto a quanto attualmente in commercio nel mercato italiano: è già disponibile per il mercato francese, ma chiaramente non si può fare una proiezione in quanto le politiche commerciali sono indipendenti da Stato a Stato.
Un ringraziamento speciale all’amico Marco Rocca per avermi segnalato l’articolo del suo collega Luca Cereda di MotorBox.com: spettacolari come sempre, vi consiglio caldamente di seguirli sui vari canali social!
- Personalizziamo la nostra Duster con gli adesivi Speedy Design
- [Duster MY 2018 ->] Togliere il bracciolo originale mantenendo la regolazione lombare
- 31 agosto e 01 settembre: pronti per la prima Wacky Duster di Gorizia?
- 27 e 28 aprile: Primo Raduno Nazionale Dacia Duster a Cividale del Friuli (UD)
- Il nuovo Plus V5.0 (solo per Evolution)